Consegna gratuita

Spedizione rapida

Prodotti originali

Più di 700.000 clienti

Carrello

Consegna - tempi e costi

Quando è necessario un gilet riflettente?

Data di aggiornamento: 29-08-2022

L'ordine di utilizzare indumenti protettivi e di segnalazione ha lo scopo di aumentare la sicurezza durante i lavori che comportano vari rischi per la salute. Un gilet riflettente può anche garantire la protezione di pedoni e ciclisti dopo il tramonto. Cosa dice il regolamento in merito all'uso di un gilet di avvertimento?

Che cos'è un gilet di sicurezza?

Tutti associano l'aspetto di un gilet riflettente, anche solo alla vista degli operai di un cantiere. Quale ruolo svolgono effettivamente i suoi elementi strategici? Questo tipo di gilet è solitamente giallo o arancione fluorescente. Sono intervallate da strisce riflettenti orizzontali e talvolta verticali. Il colore accattivante ha lo scopo di garantire che una persona sia chiaramente visibile alla luce del giorno. Le strisce riflettenti garantiscono la visibilità notturna.
L'obbligo di indossare gilet di segnalazione è molto limitato e si applica a un piccolo gruppo di professionisti, ma tutti hanno la possibilità di farlo. Ogni anno migliaia di pedoni e ciclisti vengono uccisi sulle strade, di cui circa la metà di sera e di notte - senza catarifrangenti siamo visibili per un automobilista solo da circa 20-30 metri. L'uso di gilet catarifrangenti da parte delle persone che si muovono sul ciglio della strada, in assenza di marciapiedi, aumenta enormemente la loro sicurezza.

Quando è obbligatorio il gilet di sicurezza?

Il gilet catarifrangente è un capo di abbigliamento da lavoro obbligatorio per chi lavora in un cantiere situato su una strada o una corsia ferroviaria. Si tratta di situazioni in cui i lavoratori entrano in contatto quasi diretto con i veicoli. Questa disposizione si applica a tutti i lavoratori, non solo a quelli manuali, ma anche, ad esempio, al capocantiere. 

 

Tuttavia, esistono norme interne in materia di salute e sicurezza che coprono la maggior parte dei cantieri (ci sono requisiti specifici per quanto riguarda la necessità di redigerle) e che impongono ai lavoratori di indossare calzature speciali, un casco per la testa e un gilet riflettente. Queste norme sono incluse in uno dei documenti più importanti di un cantiere, il Piano di Salute e Sicurezza, che viene redatto dal capocantiere prima dell'inizio dei lavori. Questo documento ha valore di legge, così come le normative nazionali in materia di salute e sicurezza, e deve quindi essere rispettato da tutti i lavoratori del sito in questione. La sanzione per il mancato rispetto di queste regole è una multa salata. I gilet di segnalazione utilizzati in cantiere devono essere conformi agli standard ISO.

 

Gilet riflettente e norme di circolazione stradale

 

Tuttavia, i pedoni e i ciclisti che si muovono al crepuscolo in un'area stradale non sviluppata devono indossare un elemento riflettente.
Lo stesso vale per i conducenti che si fermano sul ciglio della strada, ad esempio durante un guasto all'auto. Ciò non significa che debbano indossare un gilet di segnalazione: possono indossare catarifrangenti sul braccio o sulla gamba o giacche sportive con catarifrangenti. Tuttavia, nulla segnala la presenza di una persona al buio più di un gilet ad alta visibilità: una persona con un gilet ad alta visibilità è visibile anche a qualche centinaio di metri di distanza. In sintesi: la legge non impone di indossare un gilet, ma la logica e il buon senso sì.

 

Tuttavia, questo indumento deve essere tenuto presente quando si viaggia all'estero, poiché in molti Paesi è richiesto come equipaggiamento obbligatorio per l'auto. In alcuni Paesi è necessario avere un numero di gilet corrispondente al numero di viaggiatori. È consigliabile verificare prima di ogni viaggio quali sono le norme sia nel Paese di destinazione che in quelli che si attraversano lungo il percorso, oppure semplicemente fare scorta di almeno un gilet, che tra l'altro può essere utile in viaggio di notte.

 

Dove acquistare un gilet riflettente?

 

Nel negozio online rotopino.it potete trovare gilet riflettenti, gilet di segnalazione, gilet da lavoro e altri indumenti protettivi per proteggersi da vari pericoli durante il lavoro. Incoraggiamo sia le persone che vogliono semplicemente prendersi cura della propria sicurezza in strada di notte, sia i professionisti che cercano soluzioni specializzate ad acquistare nel nostro negozio.
Offriamo gilet di segnalazione conformi alle norme EN ISO 13688 e EN ISO 20471, in poliestere e universali. Li raccomandiamo in particolare a tutte le persone che non hanno marciapiedi vicino al loro luogo di residenza e ai ciclisti: una piccola banda riflettente sulla gamba o sulla mano non garantisce la stessa sicurezza di un gilet. Prendetevi cura della vostra sicurezza e di quella degli altri utenti della strada.
Le norme di salute e sicurezza devono essere applicate senza eccezioni, anche nella stagione calda, quando ogni strato di abbigliamento è un peso aggiuntivo. Visitate il nostro negozio e sfogliate la nostra gamma di gilet di avvertimento.