Consegna gratuita

Spedizione rapida

Prodotti originali

Più di 700.000 clienti

Carrello

Consegna - tempi e costi

Preparazione alla verniciatura di una recinzione con un'idropulitrice

Data di aggiornamento: 25-07-2022

Uno dei tanti lavori di manutenzione effettuati durante le vacanze estive è il ripristino delle recinzioni. Oggi presentiamo il materiale inviato da un nostro lettore. Mostra come utilizzare un'idropulitrice per pulire una recinzione prima della verniciatura.

Perché un'idropulitrice quando si ripristina una recinzione?

 

È pratico utilizzare un'idropulitrice per rinfrescare una staccionata in legno prima di una nuova mano di impermeabilizzazione. L'alta pressione dell'acqua rimuove tutto ciò che non aderisce a sufficienza per trattenere la successiva mano di impregnante. Il getto d'acqua pressurizzato consente di rimuovere rapidamente schizzi di vernice, licheni, funghi, tracce di animali e altro sporco.

 

Dopo il trattamento con la lavatrice, la staccionata è pulita con le venature del legno aperte. Dopo l'asciugatura è consigliabile carteggiare la superficie. Inoltre, tra l'applicazione dei vari strati di impermeabilizzante, il produttore consiglia di carteggiare con carta a grana fine.

 

Preparazione all'uso dell'idropulitrice

Prima di avviare l'idropulitrice, è importante far uscire l'aria dall'intero sistema. Nel tubo di alimentazione dell'acqua potrebbe esserci dell'aria che impedisce all'idropulitrice di funzionare correttamente. Pertanto, è necessario far scorrere l'acqua nella lavatrice fino a quando non si nota più la presenza di aria nel sistema. Una volta che l'aria smette di uscire dall'ugello o semplicemente dal tubo flessibile a pressione a cui è collegata la pistola di lavaggio, è possibile iniziare a lavorare correttamente.

Pulizia della recinzione con un'idropulitrice

Per ottenere un risultato corretto, utilizzare l'ugello a una distanza di 2-5 cm dalla guida. L'effetto è visibile immediatamente, quindi è facile capire quali aree devono ancora essere pulite. Al termine del lavoro finito, è bene risciacquare l'intera recinzione da una distanza maggiore. In questo modo sarà possibile sciacquare i trucioli e gli eventuali schizzi di fango sul fondo della recinzione.

 

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le idropulitrici non utilizzano molta acqua. Svolgono il loro lavoro principalmente attraverso l'alta pressione del getto. Il lavoro è leggero, fattibile anche da un profano, ma preparatevi a ferite bagnate e a volte al volto. Tuttavia, non è scomodo in una calda giornata estiva, cosa che consigliamo per rinnovare una staccionata in legno.