Consegna gratuita

Spedizione rapida

Prodotti originali

Più di 700.000 clienti

Carrello

Consegna - tempi e costi

Come fare un calendario perpetuo? - Progetto fai-da-te

Data di aggiornamento: 23-07-2020

Un calendario in legno per anni è un elemento perfetto e pratico, puo' essere anche una perfetta idea regalo per una persona cara. Con un po 'di legno, alcuni strumenti e un po' di tempo libero a tua disposizione, puoi creare un calendario del genere da solo. È davvero così semplice!

Per completare il progetto saranno necessari i seguenti materiali:

  • Listello di legno quadrato 60x60mm con una lunghezza minima di 15 cm
  • Listello di legno 20x20mm con una lunghezza minima di 20 cm
  • Compensato da 8 mm con dimensioni minime di 15x30 cm
  • Saranno utili anche diversi strumenti:
  • Troncatrice / sega circolare (ad es. Ryobi RTMS1800)
  • Saldatrice (ad es. R18SOI-0)
  • Pistola per colla (ad es. R18GLU-0)
  • Levigatrice (ad es. R18PS-0) o spugna abrasiva
  • Misura pieghevole
  • Matita
  • Occhiali

 

Passo 1.
All'inizio, con l'aiuto di una troncatrice, tagliamo il nostro listello di legno quadrato ad una lunghezza di 60 mm, in modo da ottenere un cubo con un lato di 60 mm. Avremo bisogno di due cubi per il nostro calendario, quindi lo tagliamo due volte.

Passo 2.
Quindi prendiamo il legno quadrato 20x20mm, segniamo la lunghezza di 12 cm e facciamo un taglio perpendicolare con una mitra. Ripetiamo il taglio ancora due volte, perché abbiamo bisogno di 3 cuboidi con dimensioni di 20x20x120mm.

Passaggio 3.
Quando abbiamo preparato i blocchi per i giorni e i mesi del nostro calendario, possiamo iniziare a creare lo "scaffale". Avremo bisogno di 4 elementi con dimensioni: 15x9 cm, 15x7,5 cm e due elementi 9x6,7 cm. Contrassegnare le dimensioni dei singoli elementi sul compensato e ritagliarli con una sega circolare.


Passaggio 4.
Quando abbiamo tutti gli elementi del nostro calendario ritagliati, possiamo iniziare a macinarli per eliminare eventuali schegge e altre irregolarità.

Passaggio 5.
È tempo di trasferire i numeri e i nomi dei mesi sui nostri blocchi di legno secondo la formula seguente.


Possiamo farlo a mano o tramite trasferimento dalla stampa. Noi abbiamo disegnato il motivo con una matita su carta trasparente, quindi abbiamo girato il foglio sul legno e abbiamo creato di nuovo il contorno. Pertanto, il lato in grafite del legno si rifletteva sul legno, lasciando un motivo visibile.
Importante! Ricorda di utilizzare un'immagine speculare del motivo durante il trasferimento!


Passaggio 6.
È ora di bruciare la nostra formula. La saldatrice R18SOI-0 con una punta di saldatura precisa ci aiuterà in questo. È una buona idea iniziare a sparare con i contorni e quindi riempire i contorni. È sicuramente un'attività che richiede pazienza e precisione, ma ne vale la pena.


 

Passaggio 7
Nell'ultima fase, procediamo all'incollaggio dei nostri elementi in compensato con la pistola per colla Ryobi R18GLU-0. Un elemento con dimensioni di 15x7,5 cm sarà la nostra base e vi fisseremo la parete posteriore, cioè un elemento con dimensioni di 15x9 cm, e quindi i lati di 9x6,7 cm.
Il progetto è pronto! Indubbiamente, un tale calendario durerà per molti anni, indipendentemente dal fatto che si tratti di un anno bisestile o no!