Consegna gratuita

Spedizione rapida

Prodotti originali

Più di 700.000 clienti

Carrello

Consegna - tempi e costi

Armadio da officina: quale acquistare?

Data di aggiornamento: 27-09-2022

Il numero di attrezzi conservati in garage può essere sorprendente e spaventoso. Lo spazio necessario per conservarli a volte semplicemente si esaurisce. Cosa si può fare? È sufficiente acquistare un armadio da officina spazioso.

Armadio da officina: come si differenzia da un normale armadio? 

Molti dilettanti del fai-da-te conservano nel proprio garage attrezzi e ferramenta in mobili ordinari che non servono più, magari trasformati per essere più funzionali. Il fai-da-te non può comunque essere paragonato a un armadio per attrezzi professionale, realizzato per conservare e smistare le attrezzature. Rende confortevole l'utilizzo e più efficiente il lavoro di bricolage. L'armadio per attrezzi professionale è dotato di un gran numero di cassetti piccoli e grandi, pensati appositamente per lo stoccaggio degli attrezzi: sono di altezze diverse, per cui non si spreca spazio e lo spazio è progettato in modo ottimale. Scorrono agevolmente su guide e sono realizzati in metallo robusto e resistente ai danni. I mobili in legno provenienti dalla smobilitazione domestica non possono quindi competere con un armadio per attrezzi professionale. Un altro vantaggio degli armadi per officina è la loro mobilità, in quanto possiamo scegliere un modello con rotelle. Gli armadietti metallici con ruote sono un must in ogni officina professionale, ma la comodità del loro utilizzo sarà notata e apprezzata anche dal dilettante che armeggia nel garage di casa.

Quale armadio scegliere per l'officina o il garage?

La scelta di un armadio da officina tra la pletora di proposte che si trovano nei negozi di ferramenta può essere una sfida. Vale la pena di cercare un materiale robusto e durevole. È abbastanza comune trovare modelli in acciaio per gli armadi fissi e modelli in alluminio per gli armadi mobili, che hanno un peso minore. L'alluminio è più resistente alla ruggine e alla corrosione, mentre l'acciaio più economico si deteriora più rapidamente. In alternativa, è possibile scegliere l'acciaio verniciato a polvere per una maggiore resistenza alla ruggine. Se lo spazio a disposizione in officina o in garage è limitato, è consigliabile prendere in considerazione un armadio da officina su ruote, che può essere spostato in base allo spazio disponibile. Per gli utensili utilizzati meno di frequente, l'ideale è un pensile aggiuntivo. I modelli verticali senza ruote, con la maggiore capacità, completeranno l'attrezzatura di un ampio garage di casa e saranno indispensabili nelle officine professionali, dove è necessario riporre un gran numero di utensili e accessori.

 

Armadio degli attrezzi: a cosa fare attenzione? 

 

Dopo aver individuato i vantaggi dei vari tipi di armadi e averne gestito la disposizione, il passo successivo dovrebbe essere quello di scegliere un modello specifico di armadio per attrezzi che soddisfi le vostre esigenze personali. Si segnalano i seguenti punti:

 

  • Numero di cassetti: riporre gli utensili in modo da poterli utilizzare in modo efficiente non è una questione così semplice. Per essere sicuri di avere sempre tutti gli strumenti a portata di mano, è necessario pensare alla logistica quando si sceglie un armadio da officina adatto alle proprie esigenze. I modelli di armadio variano per numero, dimensioni e capacità dei cassetti, quindi l'armadio del vostro vicino non sarà sempre adatto alle vostre preferenze.
  • Piano antiscivolo - l'armadio portautensili è dotato di un piano, non necessariamente di lavoro, ma sul quale è possibile appoggiare i vari utensili mentre si lavora. Non è necessario riporli ogni volta in un cassetto. Un piano di lavoro con rivestimento antiscivolo aumenterà sicuramente il comfort di utilizzo, soprattutto nel caso di banchi da lavoro con ruote. Possono essere spinti accidentalmente e gli oggetti posizionati su di essi saranno stabili sulla superficie antiscivolo.
  • Blocco delle rotelle - la maggior parte dei banchi da lavoro su rotelle è dotata di un blocco per evitare spostamenti indesiderati del mobile, ma attenzione ai modelli più economici. In realtà potrebbe mancare un'opzione per i freni
  • attrezzature - i produttori offrono armadi per attrezzi con attrezzature. La qualità degli utensili di questa gamma non è un problema, ma per un uso occasionale possono essere sufficienti. Sicuramente il costo dell'acquisto di un mobile attrezzato è inferiore a quello dell'acquisto di tutti i componenti singolarmente. Tuttavia, se si desidera una qualità superiore, vale la pena di acquistare gli strumenti separatamente. Acquistando utensili selezionati e scelti appositamente, si ha la certezza di una buona qualità.

Quanto costa un armadio per attrezzi?

 

Un armadio per attrezzi non è il modo più economico per conservare gli utensili, poiché il costo di un prodotto ragionevolmente decente si aggira intorno alle 500 euro. Tuttavia, la soluzione vale il prezzo. L'acquisto di piccoli set di chiavi, punte, utensili elettrici con attrezzature conservate in custodie o valigette multiple e separate è un buon modo di conservare, ma è il migliore? L'acquisto di un armadio da officina facilita enormemente l'ordinamento di utensili e accessori, pur potendoli utilizzare comodamente. Un riordino generale della stanza del bricolage e la sistemazione degli attrezzi più usati in un unico armadietto possono dare grandi frutti in termini di spazio risparmiato. In questo modo si libererà spazio in officina per altre cose per le quali di solito manca lo spazio. Un armadio per attrezzi per uso professionale, ad esempio in un'autofficina o in un cantiere, ha un costo maggiore: diverse migliaia di zloty. L'uso quotidiano intensivo richiede armadietti della massima qualità, resistenti a qualsiasi danno.Nel negozio rotopino.it troverete un'ampia scelta di armadietti portautensili su ruote, fissi e a muro di marchi famosi.