Consegna gratuita

Spedizione rapida

Prodotti originali

Più di 700.000 clienti

Carrello

Consegna - tempi e costi

Accessori indispensabili per il barbecue

Data di aggiornamento: 09-06-2022

La stagione del barbecue è in pieno svolgimento. Per questo motivo, abbiamo deciso di aggiornarvi sugli accessori necessari per sorprendere i vostri ospiti. La cottura al barbecue sta diventando un'attività sempre più consapevole e i maestri del barbecue desiderano sempre più preparare piatti più avanzati oltre al collo di maiale o alle salsicce. Questi strumenti vi permetteranno di preparare tutti i classici del barbecue a un livello magistrale.

Il barbecue in giardino: la base del nostro successo

Esistono molti tipi di barbecue sul mercato. Tra questi si possono trovare quelli alimentati a gas, a carbone o a bricchette. La loro costruzione è solida e spesso offrono più bruciatori per la preparazione di più piatti. Molti modelli sono inoltre dotati di griglie speciali per riscaldare o conservare le pietanze finite in modo che mantengano la loro temperatura.

Con questi barbecue a gas abbiamo molte più possibilità, poiché ogni bruciatore ha una propria regolazione della potenza di riscaldamento. Il più delle volte sono dotati di coperchi con termometro per controllare la temperatura e di camere con serrande per regolare il flusso d'aria. Il grasso e i succhi di carne finiscono in un'apposita vaschetta, che facilita la pulizia della griglia.

Il moderno grill da giardino dispone anche di 1 o 2 ripiani in cui riporre piatti o posate, supporti per accessori e utensili aggiuntivi come l'apribottiglie.

Soffiatore e pala per grigliare per una comoda accensione

Un soffiatore è un accessorio che rende molto più veloce l'accensione di un barbecue a carbonella o a bricchette. Non richiede di chinarsi e soffiare sul carbone o sul legno. La turbina del soffiatore crea una corrente d'aria che diffonde rapidamente la fiamma.
Grazie alla pala, è possibile gettare comodamente carbone, legna o bricchette nella camera del grill senza sporcarsi le mani. Dopo la cottura alla griglia, questo strumento aiuta anche a rimuovere la cenere dalla camera. Il secchio è solitamente realizzato in metallo robusto e resistente al calore.

Piastra in ghisa

Un accessorio molto diffuso, piatto su un lato e scanalato sull'altro. Su questa piastra è possibile preparare uova al tegamino, verdure o hamburger senza il timore che uno degli ingredienti voli oltre la griglia. La ghisa accumula bene il calore e una scanalatura per il grasso ne raccoglie l'eccesso. Il montaggio è semplice: basta posizionarlo al posto della griglia.

Scatola di affumicatura - deliziose salsicce fatte in casa

Realizzata in metallo resistente al calore, la scatola permette di affumicare e aggiungere sapore extra. Una volta inserito il legno di vostra scelta, è sufficiente posizionarlo nella camera del grill. La scatola del fumo è una buona idea per chi ama sperimentare. Il retrogusto del legno di alberi da frutta o noci aggiungerà ulteriori sfumature di sapore al piatto. Naturalmente, anche la scatola dei fumi è un'opzione.

Termometro - per controllare la temperatura

Abbiamo detto che i coperchi delle griglie sono dotati di termometri, ma indicano la temperatura all'interno della camera, non quella delle carni. Per la corretta preparazione delle bistecche, così come di altri piatti che richiedono una maggiore precisione, un termometro per carne è uno strumento essenziale.
Questo strumento termina da un lato con uno spiedino, che si infila nella carne, e dall'altro con un display che indica la temperatura corrente. In questo modo si ottiene il massimo livello di controllo durante la preparazione degli alimenti.

Accessori per grill per la lavorazione della carne

Le pinze sono uno strumento essenziale per afferrare gli alimenti. Grazie ad essi è possibile spostare la vita sulla griglia, girare gli shashlik o mescolare le verdure grigliate. Al momento dell'acquisto, scegliete un modello con parti funzionanti sufficientemente grandi per gestire cibi piccoli e grandi e con un'impugnatura comoda se intendete grigliare a lungo.
Tuttavia, per girare le salsicce o il collo del maiale è meglio usare una forchetta. Si differenzia dalle posate standard per la presenza di due lunghi rebbi, spesso leggermente piegati, in modo da rendere più comodo scavare nella carne e non farla cadere.

La spatola è un accessorio destinato soprattutto a chi prepara hamburger e bistecche. Grazie alla testa piatta in un unico pezzo realizzata in lamiera sottile, la spatola passa rapidamente sotto la carne senza danneggiarla e consente di girarla rapidamente dall'altra parte. Può anche essere utilizzato per premere sugli alimenti in modo che non si gonfino durante la cottura.

Come per gli accessori da cucina, è indispensabile un guanto da forno standard con un cuscinetto. Grazie ad esso è possibile maneggiare accessori caldi, ad esempio quando si sollevano vassoi di carne. È una buona idea scegliere un modello in silicone per proteggersi maggiormente dal calore.

E alla fine del barbecue?

Tutte le cose belle hanno una fine e, nel caso di un barbecue da giardino, questa comporta anche la pulizia. Come abbiamo detto, i moderni barbecue sono solitamente dotati di una speciale vaschetta per il grasso, ma è impossibile evitare gli schizzi di succhi durante la cottura alla griglia. Inoltre, sulle griglie e sulla piastra in ghisa possono rimanere residui di cibo bruciato.
È meglio dotarsi di una spazzola per griglia con setole dure, che rimuove facilmente il grasso e altri residui della griglia. Permette di mantenere pulite tutte le parti della griglia. Vi consigliamo di acquistare una spazzola di alta qualità, in modo che non graffi le superfici da pulire. Prestate attenzione anche al peso e alla maneggevolezza, in modo che la pulizia sia comoda.