La pittura a spruzzo - cioè la pittura con uno spruzzatore di vernice invece che con un pennello o un rullo - è migliore delle tecniche tradizionali in quasi tutti gli aspetti. Li batte per quanto riguarda la velocità di lavoro (nello stesso tempo si può dipingere una superficie tre volte più grande) e il consumo di vernice (spruzzando si risparmia circa il 15% di materiale). Permette di ottenere una superficie perfettamente liscia, senza segni di pennello, e arrivare con la vernice in nicchie e angoli difficili da raggiungere non è più un problema, e il secondo strato di vernice può essere applicato senza aspettare che il primo si asciughi.
PFS - Tre volte più veloce che con un pennello
Con il sistema PFS di Bosch, è possibile rinfrescare diverse parti della casa e del giardino in modo rapido, facile e semplice. È adatto per lavori di ristrutturazione su superfici in legno, così come per il restauro di mobili da giardino o per rendere elegante un nuovo cassettone. Il sistema PFS assicura una facile manipolazione e un'alta precisione nell'applicazione di tutti i tipi di vernici a base di solvente, lacche monocomponenti, mordenti, impregnanti e oli, e può anche essere utilizzato per la spruzzatura di prodotti fitosanitari.
Ci vogliono solo pochi minuti per prendere confidenza con la macchina e, nonostante le apparenze, è più facile imparare a usare correttamente il PFS che usare correttamente un pennello. Tutto quello che dovete fare è ricordare i principi operativi di base:
- versare la vernice nel contenitore, mescolare ed eventualmente diluirla
- tenere il dispositivo ad una distanza uniforme di 5-15 cm dalla superficie da dipingere
- Scegliere la forma dello spray (punto, orizzontale o verticale)
- regolare gli ugelli in modo che la quantità di vernice sparata sia abbastanza grande da coprire uniformemente la superficie e abbastanza piccola da evitare striature (una prova di spruzzatura mostrerà se è stata impostata la giusta portata)
- la pistola a spruzzo deve essere azionata con un movimento uniforme evitando accelerazioni, decelerazioni o pause, le singole strisce di vernice devono sovrapporsi di circa 4 cm.