Makita LS1018L costituisce un esempio di un elettroutensile piccolo, facile da trasportare ma con potente motore e solida costruzione. Il motore di 1430 W, e massimo numero giri - 4300 gir./min. La troncatrice ha un sistema di avviametno dolce che previene il sovvraccarico della rete d`alimentazione.
Nel modello LS1018L ci sono due paii delle guide d`acciaio di profilo rotondo. I 4 cuscinetti a sfera permettono un movimento fluente della testata durante i tagli. Grazie alla guida e dischi del diametro di 260 mm possiamo tagliare dei pezzi di massima lunghezza di 310 mm ed altezza di 91 mm.
Makita LS1018L è dotata della piastra girevole che permette di ordinare degli angoli di taglio -52˚ (sinistra) fino a +60˚ (destra). Il banco è stato adeguato al lavoro con gli elementi lunghi. Si possono realizzare dei tagli obliqui fino a ±45º.
Inoltre la troncatrice possiede l`indicatore laser e raccordo per installare aspiratore o sacco per trucioli.
L`utensile si caratterizza della sicurezza - tutta la troncatrice viene nascosta sotto una cuffia di plastica. Per far funzionare l`utensile si devono premere i due tasti quindi avviamento causale è impossibile.