Ovviamente la smeigliatrice angolare non é un dispositivo indispensabile. Ci sono però dei fai da Te, i quali ci tengono ad avere dei didpositivi per diversi lavori di casa. Adattare una piastrella in bagno, smerigliare la vecchia vernice, tagliare un filo di ferro o la lamiera – per queste azioni sara indispensabile una smerigliatrice angolare. Si dimostra ottima per il taglio e la smerigliatura delle superfici molto resistenti. Con facilita tagliera la lamiera e metalli. L’acquisto di una nuova smerigliatrice non é un costo elevato. La possiamo acquistare gia a meno di 100euro.
Prima dell’acquisto vale la pena di...
...rispondersi ad alcune domande importanti. In primis, dobbiamo decidere per cosa la utilizzeremo al nostra smerigliatrice angolare. E’ molto importante, poiche un dispositivo va bene per essere usato sporadicamente, un altro invece per quello più frequente. Dovremmo porre attezione alla massa dela smerigliatrice, e anche alla sua potenza. Se dev’essere una smerigliatrice solamente per uso domestico allora é meglio acquistare una smerigliatrice meno costosa. Non c’è senso nel comprare un dispositivo costoso, per poi utilizzarlo solo due volte all’anno. Attualmente sul mercato c’è un largo ventaglio di smerigliatrici angolari.
Quale smerigliatrice angolare scegliere?
La smerigliatrice angolare non é un dispositivo monouso e se la scegliamo bene, la utilizzeremo a lungo. Ad uso proprio non ci serve avere un dispositivo professionale. Ci bastera una smerigliatrice di potenza più piccola. Sul mercato abbiamo una vasta scelta di smerigliatrici angolari, ma solo alcune di loro sono degne d’attenzione. Una buona smerigliatrice angolare per un appasionato dei piccoli lavoretti la possiamo comprare ad un prezzo competitivo. Un dispositivo degno d’attenzione é il modello oferto dal marchio ITAMATI. Questa smerigliatrice leggera é destinata al lavoro con una mano sola. Ha una potenza di 920W, la quale si dimostrera ottimale per i piccoli lavoretti di casa. Di solito le smerigliatrici con potenza simile non differiscono molto tra di loro, vale però la pena di porre attenzione ad alcuni elementi he influenzano la giusta scelta.
Un dispositivo a basso costo può essere valido?
Ad una domanda ben posta abbiamo trovato la risposta adatta. Vale la pena però guardare l’argomento da più vicino e tenere la mente aperta. Non bisogna presupporre, che un dispositivo economico debba essere perforza peggiore. Per coloro, che si fidano dei marchi più noti possiamo raccomandare una smerigliatrice un po più costosa, ovvero la smerigliatrice angolare Bosch PWS 10-125 CE electronic, anche se con parametri simili ai modelli meno costosi. Se ci teniamo però ad avere un dispositivo di alta qualita, ma con un prezzo comodo, allora penseremo ad una smerigliatrice angolare ITAMATI. E’ un dispositivo caratterizzato dalla sua maneggevolezza ed il prezzo attraente. La smerigliatrice angolare ITAMATI é un elettrodispositivo, ideale per la smerigliatura, taglio e lucidatura di materiali con grande resistenza. Grazie al motore da 920W la smerigliatrice gestira ogni compito. Il dispositivo lavora con i dischi da 125mm che sono protetti da una copertura speciale. Possiamo equipaggiarla di una serie d’accessori aggiuntivi. Un vantaggio importante della smerigliatrice angolare ITAMATI è il fatto, che pensando all’utente, é gia messa in una valigetta per il trasporto per cui non dobbiamo preoccuparci della sicurezza del nostro dispositivo che sara sempre pronto all’uso anche dopo tempi d’inutilizzo più lungi ne di come trasportarlo.
Degna d’attenzione é anche la smerigliatrice angolare BT-AG 950 E del marchio Einhell. Il prodotto ha dei parametri quasi identici, anche se il suo prezzo e nettamente più alto. Il dispositivo è leggero, e la sua potenza arriva ai 950W. Un alternativa per la smerigliatrice angolare ITAMATI può essere anche la smerigliatrice angolare G13SR3 offerta dal marchio Hitachi. Quel modello ha però una potenza più bassa, di 730W, che ne influenza il funzionamento. Anche il prezzo non e poi cosi basso. La smerigliatrice Hitachi é però equipaggiata di un motore di nuova generazione resistente ai sovracarichi, che ne aumenta la vitalità. Senza dubbio ogniuno compiera una scelta ottimale e prendera il dispositivo adatto a se. Raccomandiamo di comprare una smerigliatrice angolare in un negozio proffessionale. Poiche abbiamo la garanzia, che il prdotto comprato sia un prodotto di buona qualità ed al prezzo giusto. Forse non sara cosi forte e resistent , come un dispositivo proffessionale, ma ci aiutera di sicuro nei lavori di casa, giardino o garage.
Si dovrebbe pensare anche ai accessori
Ache se il nome dice chiaramente ‘’smerigliatrice angolare’’, il dispositivo non serve solo per la smerigliatura, ma anche per il taglio e la lucidatura. Tuttto dipende dall’accessorio annesso. Possiamo usare un disco per il taglio dei metalli (disco da taglio, per metallo A 30 S BF, 125mm, 22,23mm, 2,5mm), calcestruzzo o altri materiali, dischi che servono per la smerigliatura – disco per smerigliatura, convesso, per metallo A 30 T BF, 125mm, 22,23mm, 6mm – il cosidetto disco lucidante. Un taglio veloce e preciso è garantito dal disco per il taglio di metalli 125 x 1,2 x 22mm. Ma non solo. C’è anche la possibilità di montare una spazzola in fil di ferro, che serve per la rimozzione della ruggine o vernice. Con le smerigliatrici angolari vengono utilizzati anche i dischi diamantati. Degni della nostra raccomandazione sono i dischi di taglio per utilizzo universale con smerigliatrici angolari. La loro utilizzazione dipende ovviamente dal tipo di materiale, che dev’essere tagliato o smerigliato. Si può prendere anche dei dischi universali, ma i lavori realizzati non saranno poi cosi precisi, come quelli dove utilizziamo i dischi specializzati. Ciò permette di risparmiare denaro, poiche ne compriamo uno invece dei tre, ma perdiamo sulla precisione. Nojn bisogna per forza risparmiare sull’acquisto dei dischi, poiche non costano tanto. E’ più sicuro acquistare dei dischi provati. Sono un po più costosi, ma abbiamo la certezza, che non si spezzeranno facilmente. E’ facile danneggiare il materiale lavorato, o la propria salute. Dobbiamo ricordarci, che per un lavoro efficiente con uan smerigliatrice angolare sono necessari dei dischi adatti.
Scegliendoli è meglio adeguarsi alle guide del produttore.
Che cosa fare, affinche la smerigliatrice angolare funzioni efficientemente il più a lungo possibile?
E’ un dispositivo, non tanto sicuro da utilizzare, ecco perche l’operatore dovrebbe ricordarsi di mantenere la giusta dose di cautela. La smerigliatrice angolare come ogni dispositivo elettrico utilizzato per un lavoro al di sopra delle sue forze può sempolicemente bruciarsi per sovracarico. Dobbiamo ricordarci, di far riposare il dispositivo ed aspettare che si rafreddi. Possiamo fare una pausa caffe e dopo aver riposato riprendere il lavoro. Cosi ci metteremo più tempoper finire il tutto, ma garentiremo più sicurezza a noi stessi ed una vitalità piu lunga alla nostra smerigliatrice angolare. Durante il lavoro non bisogna premere la smerigliatrice troppo fortemente sul materiale. Una forza eccessiva caricera inutilmente il motore e può causare lo spezzamento del disco. Per prendersi cura della sicurezza al lavoro, bisogna anche porre attenzione alla direzione e lunghezza di caduta delle scintille. Il non pensarci può causare incidenti e danni, per finire con l’incendio.
Sommando
La smerigliatrice angolare non è un dipsositivo monouso e se la scegliamo bene, la potremo utilizzare per anni. Dopo un analisi piò approfondita arriviamo a consderare, che la più ideale risulta la smerigliatrice angolare ITAMATI. Il dispositivo è una soluzione ideale per i fai da Te. ITAMATI è una buona qualità a prezzi non troppo alti.