Valuta articolo:

Bosch presenta sul mercato una nuova serie di minismerigliatrici angolari per professionisti. I modelli sono dotati dell'Intelligent Brake System, il primo sistema di frenatura a tecnologia magnetica. Contrariamente ai sistemi di frenatura meccanici o elettronici, questo sistema interviene affidabilmente anche in caso di interruzione della corrente elettrica, arrestando le smerigliatrici angolari in un tempo del 70% più rapido rispetto a quelle senza sistema di frenatura. Il sistema di frenatura rapida risulta particolarmente vantaggioso nella produzione industriale: grazie al veloce arresto della mola, l'utilizzatore può infatti posare la mola più rapidamente, riprendendo velocemente il lavoro e risparmiando tempo e denaro.

La funzione di freno magnetico contribuisce in modo determinante alla sicurezza dell'utilizzatore. Questi utensili sono quindi adatti anche per impieghi dagli elevati standard di sicurezza, ad esempio in raffinerie o su piattaforme petrolifere, nella costruzione di gru o recipienti e nelle costruzioni navali. Presentano anche il sistema Protection Switch, un interruttore con funzione chiamata "uomo presente" azionabile sull'intera lunghezza dell'impugnatura, indipendentemente dalla posizione in cui viene impugnata la smerigliatrice angolare: anteriore, posteriore o centrale. Ciò consente agli utilizzatori un pieno e costante controllo sull'utensile anche in posizioni di lavoro difficili. L'abbinamento delle due caratteristiche agevola particolarmente il lavoro ai responsabili addetti alla sicurezza, che devono adempiere a requisiti di sicurezza sul lavoro sempre più severi.

 

 



Mentre la smerigliatrice angolare viene spenta, oppure in caso di interruzione della corrente elettrica, due magneti paralleli all'interno della scatola ingranaggi vengono rivolti in posizione opposta ai rispettivi poli magnetici nord e sud. Fra di essi si, crea al suo interno il flusso magnetico che genera una coppia frenante (principio delle correnti di Foucault). Di conseguenza, la mola della smerigliatrice angolare si arresta in tempi brevissimi; tutto ciò avviene automaticamente, senza che l'artigiano debba azionare la funzione di frenatura. La struttura chiusa della carcassa ingranaggi protegge affidabilmente l'Intelligent Brake System da influssi esterni quali polvere o olio. Inoltre, contrariamente ai sistemi meccanici o elettronici, il tutto è completamente esente da usura e da manutenzione: infatti, l'attrito di frenatura dei sistemi meccanici qui è assente e il freno magnetico non influisce sulla durata delle spazzole, come avviene nei sistemi elettronici. Un ulteriore vantaggio, quindi, in termini di tempi e costi.



Le minismerigliatrici angolari con il sistema Intelligent Brake System erogano una potenza rispettivamente di 1.200 e 1.500 Watt e sono dotate del sistema Constant Electronic. Questi utensili consentono un rapido avanzamento del lavoro, dispongono di una cuffia di protezione regolabile senza l'uso di attrezzi, hanno forma ergonomica e sono dotate di un ampio pulsante di arresto dell'alberino, per una sostituzione degli accessori semplice e rapida. Esse offrono inoltre una completa dotazione di sicurezza con Vibration Control, KickBack Stop, avviamento dolce e protezione contro il riavvio accidentale. I modelli GWS 12-125 CIPX Professional e GWS 15-125 CIPX Professional sono inoltre dotati di Protection Switch. Applicazioni tipiche sono la levigatura di cordoni di saldatura e la sbavatura o il taglio di tubi e profilati metallici. Queste smerigliatrici angolari sono inoltre adatte al taglio di calcestruzzo e alla rimozione di ruggine e vernici.

 

Grazie al nuovo servizio Bosch Professional Solutions, è possibile noleggiare a lungo termine le nuove smerigliatrici con il sistema Intelligent Brake. Questo consente all’impresa di prendere in uso una flotta di elettroutensili, beneficiando di un pacchetto di servizi completo dall’assicurazione full-risk, alla riparazione in caso di guasto.

Produttori correlati al negozio Rotopino.it:
* Campi obbligatori
Aggiungi commento