autore: Redazione www.rotopino.it
Valuta articolo:
Valutazione: 3,8/5
Quantita' dei voti: 4

La Fetsool Ha introdotto sul mercato una soluzione innovativa, se si parla della lavorazione del legno e materiali da esso derivati. Il Sistema CONTURO, composto dalla bordatrice manuale ed equippaggiamento per la creazione di bordi ideali.

La Festool ha creato un sistema completo per una bordatura perfetta - la bordatrice Mobile CONTURA KA 65 con ricco equippaggiamento base e materiali d'esplatazione. L'innovativa fresatrice per bordi Basic MFK 700 Festool e l'unita fissa che permettono la bordatura di elementi più piccoli e bordi angolati. In più, l'aggiuntivo sistema di fissaggio a sottopressione VAC-SYS permette all'operature di lavorare in modo stabile l'elemento lavorato e previene la formazione di segni sulla superficie. Costruendo il sistema CONTURO la Festool ha pensato anche al giusto equippaggiamento: colla EVA (di colore colore bianco e  quello naturale), l'accessorio per il taglio dei bordi, il contenitore per le strisce da bordatura, la spianatrice, rullo aggiuntivo ed altri elementi che facilitano il lavoro.

 

 

 

Gli utenti, oltre alla funzionalità del prodotto, ci tengono anche all'estetica, perciò la Festool si è data da fare per soddisfare tutti. Normalmente dei buoni risultati si possono ottenere solamente quando, il bordo viene collato in modo impeccabile. Le bordature rette, vengono fatte di solito su bordatrici fisse. La bordatura con utilizzo delle bordatrici manuli ha la fama di essere scomoda e di richiedere molto tempo, in più si dice che non dià dei ottimi risultati. Perciò la Festool ha creato il sistema CONTURO il quale ha cambiato l'aspetto della bordatura manuale.

 

 

 

Il sistema CONTURO Festool garantisce un'alta efficienza di collaggio dei bordi, mai raggiunto nella bordatura manuale. Grazie alla bordatrice CONTURA KA 65 il posizionamento delle strisce sui bordi retti, concavi 50mm e convessi 30mm e sui angoli non costituisce nessun tipo di problema. In più, la bordatura a 18-65mm con spessore di 0,5-3mm a seconda del materiale è un processo facile e veloce. Vi è la possibilità di installare la bordatrice KA 65 sul tavolo per la bordatura angolata 0-45gradi. La versatilità offerta dalla bordatrice KA 65 e la facilità del lavoro con il sistema CONTURO fa in modo, che  risulta ottima per la lavorazione di elelemti più piccoli e quelli di diverse forme. Il sisetma CONTURO ha in dotazione il Systainer, per il trasporto sul posto di lavoro.
La Festool ha arricchito la sua bordatrice KA 65 di uno speciale sistema per lo stendimento della colla, il quale permette la lavorazione di bordi in legno e materiali da esso derivati ma nache plastica. La cola viene applicata in modo preciso tramite ugello, per garantire un fissaggio preciso. La quantità delal colla viene adatatta in modo automatico all'altezza della strisca. Il dispositivo dispone di schermo, il quale informa l'operatore sulla temperatura e velocità lavorativa. Indica anche, di quanta colal dispone ancora il serbatoio (espressa in metri lavorativi) Per il calcolo di questo parametro prende in considerazione l'altezza della strisca e la quantità della colla applicata. Grazie a questo, si sa per quanto tempo si può lavorare con il dispositivo e quando bisognera caricare nuovamente la colla. In più la colla viene applicata in modo preciso visto che viene fusa in quantità giusta. Ciò fa in modo che il colore e le proprietà chimiche della colla non vengono modificate. L'innovativo sistema garantisce anche un facile e veloce cambio del colore della colla.

 

 

 

La facilità d'uso della CONTURO garantisce dei ottimi risultati sia su superfici piane che su quelle a forma più complessa. Ciò torna utile per la bordatura di elelemti irregolari che cambiano forma in modo non omogeneo.     

Produttori correlati al negozio Rotopino.it:
* Campi obbligatori
Aggiungi commento