Se ti occupi quotidianamente di lavori svolti in quota, sei ben consapevole dell'importanza di un'adeguata protezione. Gli incidenti, sia quando si lavora su strutture in acciaio alte che all'altezza del primo piano, possono provocare lesioni gravi o addirittura la morte. Non vale la pena rischiare ed è meglio proteggersi adeguatamente. In tali lavori, l'imbracatura di sicurezza dovrebbe essere la base dell'attrezzatura di ogni dipendente. Gli standard di produzione per le imbracature di sicurezza e il loro utilizzo sono definiti da tre standard europei: PN-EN 363, PN-EN 361 e PN-EN 358. La conformità alle linee guida di cui sopra dovrebbe essere la base per la scelta del prodotto giusto.
Il design dell'imbracatura di sicurezza influisce non solo sul livello di protezione del dipendente, ma anche sul comfort di lavoro. Semplici lavori in quota, che richiedono solo una fune di sicurezza, possono essere eseguiti utilizzando un'imbracatura con attacco a ponte o dorsale. Il fissaggio del ponte è un po 'meno comodo rispetto al fissaggio dorsale, perché la fune di sicurezza è davanti al dipendente, il che a sua volta può rendere difficile lo svolgimento di alcune delle mansioni. Quando è necessario utilizzare entrambe le mani durante il lavoro, è necessario selezionare modelli a due punti con attacco sterno e dorsale. Questo tipo di imbracatura di sicurezza ha la possibilità di agganciare una fune di posizionamento, che garantisce la corretta posizione del corpo durante il lavoro, dando così ancora maggiore libertà di movimento. Durante alcuni lavori, dove diventa necessario fissare la corda in luoghi insoliti, è necessaria un'imbracatura specializzata.
Un'imbracatura di sicurezza di alta qualità non dovrebbe solo fornire protezione contro le cadute, ma anche essere funzionale e flessibile. Utilizzando tali prodotti, finirai il lavoro rapidamente e senza sforzi inutili. Qualora le attività svolte si svolgano in condizioni particolarmente sfavorevoli, utilizzare modelli rispondenti a specifiche normative in materia di salute e sicurezza, nonché adeguati standard di robustezza e qualità, in coerenza con la specificità del lavoro. Non tutte le imbracature di sicurezza funzioneranno, ad esempio, quando si lavora a temperature elevate o in luoghi esposti a sostanze chimiche. L'imbracatura di sicurezza per il cantiere deve essere selezionata individualmente in base al peso e alla sagoma del dipendente. I negozi offrono prodotti con possibilità di regolazione parziale o totale. Le soluzioni che consentono la regolazione in due dimensioni sono standard. Le imbracature di sicurezza completamente regolabili di solito si adattano solo a persone di corporatura e altezza media. Se trascorri molte ore ogni giorno a lavorare in altezza, scegli modelli con imbottiture per cosce, schienali o cinture addizionali per comodità. L'imbracatura di sicurezza di alta qualità deve essere realizzata con materiali di buona qualità e resistere a carichi elevati. Va bene quando sono dotati di accessori aggiuntivi appropriati, come una cintura in vita che stabilizza la posizione del dipendente. Gli anelli a D che non si chiudono e con estremità brusche squalificano l'attrezzatura selezionata, poiché potrebbero cadere dall'alto.
L'industria edile utilizza principalmente imbracature di sicurezza. Tuttavia, possono essere utilizzati anche quando si lavora sui tetti, si puliscono finestre e grondaie in grattacieli, si riparano ponti o si tagliano e si prendono cura di alberi ad alto fusto. Le cinture di sicurezza, così come altri elementi dell'attrezzatura, si consumano durante il loro utilizzo. Una volta danneggiati, non possono essere riutilizzati, pertanto devono essere periodicamente controllati. Per aumentare la propria sicurezza, è necessario regolarli prima di iniziare il lavoro e verificare che siano montati correttamente.