Un prato bello e ben curato è l'orgoglio di ogni proprietà. Tuttavia, la sua manutenzione richiede azioni sistematiche. Un rullo per erba è uno dei dispositivi che dovresti assolutamente avere a portata di mano. Grazie ad esso, il prato intorno alla casa sarà bello e molto più sano.

compra in Rotopino.it
Rullo per erba Flo 88720
spedizione
consegna
> 15 giorni
65 IVA inclusa

Il rullo per erba è un dispositivo che può essere ampiamente utilizzato. Ti consente di eliminare tutte le irregolarità e le perdite nel tappeto erboso. È inestimabile quando talpe o altri parassiti si depositano sulla trama. Arrotolare l'erba permette di uniformare la superficie del prato ed eliminare tutte le asperità. Dopo tale trattamento, puoi immediatamente vedere quali luoghi richiedono la concimazione o la ri-semina dell'erba.
È anche molto utile quando acquistiamo erba a chiazze. Il rotolamento lo farà attecchire molto più velocemente. Il rullo consente inoltre di livellare il terreno prima della semina dell'erba. Tuttavia, dopo averlo seminato, può essere riutilizzato per distribuire meglio i semi nel terreno e accelerarne la germinazione e il radicamento. I modelli dotati di punte hanno un'altra funzione: consentono di aerare la superficie.
L'aerazione rende il tappeto erboso più forte, cresce più velocemente ed è più resistente ai danni meccanici. L'aerazione permette una facile penetrazione degli ingredienti necessari alla crescita dell'erba. Le forature nel tappeto erboso allentano il terreno e ne migliorano l'aerazione, supportano la ricostruzione degli apparati radicali e aumentano l'area di assorbimento di minerali e acqua necessari per la crescita. L'aerazione rende il tappeto erboso più resistente ai danni meccanici e si rigenera più velocemente in seguito.
Si consiglia di rullare il tappeto erboso almeno una volta all'anno. Il momento migliore per questo è la primavera, quando le radici si attivano per crescere. Si consiglia di lavorare su un prato leggermente umido.
Rullo per erba - tipi
I rulli per erba disponibili si differenziano per il materiale con cui sono stati realizzati, il peso, la resistenza a condizioni sfavorevoli, lo scopo e, naturalmente, il prezzo. Troveremo tra questi:
• rulli da giardino in plastica - il loro più grande vantaggio è il loro prezzo basso. Sfortunatamente, sono i meno resistenti e si danneggiano abbastanza rapidamente. Tali soluzioni sono consigliate per terreni morbidi e sicuramente non funzioneranno su terreni rocciosi e duri. Sono destinati piuttosto a piccole aree.
• rulli da giardino in poliuretano - devono essere riempiti con un materiale adatto perché sono abbastanza leggeri. Questo tipo di rulli sono più resistenti e più duri dei modelli in plastica. Il loro vantaggio è sicuramente la scarsa suscettibilità alla corrosione.
• Rulli per erba in acciaio - solidi e durevoli. Tra questi, possiamo trovare modelli pesanti e leggeri destinati al riempimento. Sono perfetti per superfici impegnative e dure. I modelli di buona qualità sono ricoperti da una preparazione anticorrosiva. I rulli in acciaio sono più pesanti dei modelli in plastica e poliuretano. Molte persone sono anche scoraggiate dal prezzo più alto dei prodotti siderurgici.
• Rulli per erba di pietra - hanno molti vantaggi. Non si corrodono e sono adatti a terreni anche molto difficili, sono anche resistenti ai danni. Questo tipo di rulli è relativamente costoso rispetto ad altri modelli.

 

Sono disponibili anche rulli per erba a punta per fornire un'adeguata aerazione del prato. I prodotti di questo tipo sono spesso realizzati in acciaio. L'aerazione è meglio farlo una o due volte l'anno. Invece di un prodotto a spillo, puoi acquistare cinturini speciali che si adattano a ogni tipo di rullo.
Un rullo per erba correttamente selezionato dovrebbe essere adatto al tipo di terreno e alle sue dimensioni. Per piccoli giardini è sufficiente un rullo in plastica o poliuretano. È anche la soluzione migliore quando abbiamo un budget molto limitato. Per le superfici ghiaiose e rocciose più impegnative, è meglio optare per soluzioni in acciaio o pietra più costose. Anche questi sono modelli dedicati ad aree più grandi.
Quando si sceglie un rullo in acciaio leggero, prestare attenzione alla sua capacità, espressa in litri. Questo perché il peso del cilindro dipende da questo. Troppo leggeri, non adempiranno alla loro funzione. Anche i rulli di plastica devono essere riempiti con un materiale adatto. Alcuni di essi consentono l'uso di una sola materia prima per il riempimento, altri danno libertà in questa materia.
Il peso dei rulli deve essere adattato al tipo e alla durezza del terreno livellato, nonché alla forza e alle capacità dell'operatore. La maggior parte dei modelli può anche essere collegata ai trattorini rasaerba, rendendo il lavoro agevole e senza sforzo.
Vale anche la pena scegliere combattimenti con punte o acquistare bande speciali per loro. L'aerazione consente di nutrire il prato, migliorarne l'attecchimento e rafforzare il tappeto erboso contro i danni meccanici.
Per molte persone, anche il prezzo sarà importante. I modelli in plastica e poliuretano sono i più economici, ma sono molto meno resistenti ai danni.

Le soluzioni in acciaio costano da oltre 100 fino a diverse centinaia di zloty. I più costosi, ma allo stesso tempo i più durevoli sono i modelli in pietra, che di solito costano diverse centinaia di zloty. Spesso, soprattutto quando il rullo verrà utilizzato in modo intensivo, è meglio spendere un po' di più per un modello che durerà molto di più e durerà per molti anni.

Quando si sceglie un rullo da giardino, è indispensabile prestare attenzione alla sua qualità. Se decidiamo su un modello in acciaio, vale la pena verificare se è coperto da uno strato anticorrosivo che ne prolungherà significativamente la durata. Se possiedi un trattorino, è meglio acquistare prodotti montati su questo tipo di attrezzatura. Grazie a questa soluzione, il lavoro verrà eseguito senza intoppi. Questo è importante soprattutto per le grandi superfici dove la rullatura manuale richiede molto tempo.

* Campi obbligatori
Aggiungi commento