Succede spesso, di vedere dei dispositivi Makita a basso costo conteneti nel loro nome la lettera ''Z'' finale e di acquistarli senza sapere che cosa stia a significare tale denominazione.
Ci ritroviamo cosi, con un dispositivo senza batterie ne caricabatteria e senza valigetta, e solo dopo aver contattato il rivenditore in cerca di spiegazioni: veniamo a sapere che le versioni ''Zeta'' sono solamente i corpo macchina - per i clienti che hanno già dei dispositivi Makita dotati di batterie, e ritengono più conveniente comprare una versione zeta ed utilizzarla con le batterie e caricabatteria delle quali sono già in possesso.
Uno di questi prodotti e il trapano avvitatore DHP453RFE e DHP453Z - il dispositivo Makita con la percussione meccanica, compatibile con tutte le batterie Li-Ion ( i modelli con la stellina non sono compatibili con le batterie da 4.0Ah 14,4 e 18 V ). Il numero 453 è solamente il numero di riconoscimento del modello. Quindi: leggendo la parte iniziale possiamo da subito capire le caratteristiche tecniche di un dato dispositivo, sulla parte finale invece... Per i modelli RFE avremo come dotazione - il Caricabatteria Rapido DC18RC (R) e 2 batterie da 3,0Ah - la BL1430 o la BL1830 (J).. dalla lettera ''J'' non capiamo solamente il numero delle batterie.. ma anche il tipo di valigetta, in questo caso avremo a disposizione la nuova valigetta Makpac.. la valigetta classica con due batterie - la troveremo con i modelli ''E''. E per i modelli Zeta? - Avremo solamente il corpo macchina senza valigetta, batterie e caricabatterie, ma anche se privo della dotazione - spesso più conveniente se disponiamo già delle batterie.
Tutte queste cose le possiamo sapere senza dover leggere la descrizione del prodotto, o possono aiutarci a chiarire i nostri dubbi se la descrizione non è troppo chiara.. Ad esempio succede raramente di trovare nei dati tecnici il tipo di percussione.. se c'è; cosi per i modello DHP abbiamo la percussione meccanica.. se invece si chiamerebbe DHR - avrebbe la percussione alettropneumatica... o potrebbe essere anche privo della percussione, se sarebbe un DDF.
Commenti
Se sarebbe?
ho capito poco di più che la z significa senza batterie per il resto la assurda nebulosa delle sigle makita rimane tale....
Informazioni molto utili ma la lettura della scheda è un pò difficoltosa a causa dll'immagine poco leggibile, Sarebbe più pratico se ci fosse il link diretto o se si potesse scaricare ;) Adesso posso acquistare comodamente, sapendo quello che non è sempre menzionato nella descrizione o dati tecnici - tipo la percussione elettropneumatica o meccanica - :)