L'acqua piovana è acqua che può essere usata in molti modi: per innaffiare il giardino, per tirare lo sciacquone del bagno e per fare il bucato dopo aver installato i filtri giusti. Un grande serbatoio d'acqua è un investimento che può richiedere un tempo relativamente lungo per ripagarsi - alcuni anni - ma le considerazioni ecologiche dovrebbero essere altrettanto importanti per tutti noi. Cosa cercare quando si cerca un serbatoio di acqua piovana e come usarlo?

Serbatoio di stoccaggio dell'acqua piovana - le informazioni più importanti

 

Lo stoccaggio dell'acqua piovana è il modo più semplice per ottenere acqua gratis, il che si traduce in una riduzione delle bollette. Con una tale prospettiva, è un peccato usare l'acqua della rete per innaffiare il giardino, che in estate "versiamo" molto con il tubo da giardino. Un serbatoio per l'acqua piovana è un contenitore di plastica o di cemento (non di metallo), che viene posto sotto la grondaia o il tetto. Durante i periodi di gelo, il serbatoio dell'acqua piovana deve essere messo fuori uso, poiché l'acqua congelata può rovinare l'intero sistema.

 

L'acqua piovana in sé è pulita e priva di microrganismi, ma il contatto con il tetto o le grondaie ne provoca la contaminazione e la rende assolutamente inadatta a essere bevuta. Inoltre, non può essere usato per lavare o per tirare lo sciacquone senza un sistema di filtraggio e una fornitura adeguata all'edificio. Da un lato, questo è un altro costo, ma dall'altro, prima o poi si tradurrà in un risparmio concreto.
L'installazione di un tale impianto deve essere segnalata all'autorità competente, tuttavia, a causa della vaghezza dei regolamenti, vale la pena consultare prima l'installazione del serbatoio d'acqua con le autorità comunali o distrettuali. È possibile ottenere un sussidio per l'installazione di contenitori con una capacità di almeno 2 m3 dal programma "My Water".

Serbatoio di stoccaggio dell'acqua piovana in cemento o in plastica?

 

La scelta del materiale da costruzione per una cisterna d'acqua piovana dipende da dove sarà collocata. Un contenitore fuori terra può essere fatto di plastica come il PVC o il polietilene. È leggero, quindi trasportarlo o spostarlo non richiede molta forza. La gamma del nostro negozio comprende piccoli contenitori, che possono essere utilizzati immediatamente, collocandoli in qualsiasi punto del giardino. La loro capacità è piccola, quindi sono mobili e facili da usare.
Abbiamo anche serbatoi d'acqua con un design decorativo, che sarà un'ulteriore decorazione del giardino. I contenitori in calcestruzzo, invece, sono adatti per essere collocati nel terreno, grazie alla loro resistenza al galleggiamento dell'acqua freatica. Inoltre, sono solidi e resistenti ai danni meccanici - mettendo qualcosa di molto pesante su di loro non causerà la rottura della struttura. I serbatoi di acqua piovana in cemento sono più costosi, e richiedono anche attrezzature speciali per l'installazione a causa del loro peso elevato.
La scelta del materiale del contenitore d'acqua dovrebbe quindi dipendere dalle vostre esigenze - se volete raccogliere molta acqua, uno in cemento durerà per molti anni. Tuttavia, se volete iniziare a raccogliere l'acqua piovana in piccole quantità, senza ulteriori formalità e installazioni complicate, un piccolo serbatoio di plastica mobile sarà sufficiente, almeno per l'inizio.

 

Quale pompa per un serbatoio di stoccaggio dell'acqua piovana? 

 

Vale sicuramente la pena di comprare un contenitore d'acqua, e il dispositivo che aumenta l'efficienza dell'uso dell'acqua piovana raccolta è una pompa. I serbatoi di acqua piovana richiedono il pompaggio, anche se i serbatoi fuori terra di minore capacità possono essere svuotati abbastanza facilmente.
La pompa estrarrà rapidamente l'acqua dal contenitore, che può essere immediatamente utilizzata per innaffiare il giardino, lavare la facciata, l'auto o le pietre del pavimento. Una pompa sommergibile o una pompa a idrofori sarà adatta a un serbatoio d'acqua sotterraneo. Quest'ultimo, in un modello autoadescante, è ideale come parte del sistema di approvvigionamento idrico per il trasporto dell'acqua in un edificio residenziale. Per i barili d'acqua fuori terra, vale la pena scegliere una pompa con un tubo telescopico. L'offerta del nostro negozio è estremamente ampia nel campo delle pompe per cisterne d'acqua piovana - ognuno troverà un modello adatto a sé, opportunamente abbinato al contenitore posseduto.

 

Oggi si dà sempre più importanza all'ecologia, e non per niente - siamo sempre più consapevoli dell'importanza di risparmiare acqua, elettricità e materie prime. Insegniamo ai bambini ad usare il rubinetto e la doccia in modo responsabile quando si lavano i denti o fanno il bagno, mentre noi stessi dovremmo dare il miglior esempio possibile. Iniziare a raccogliere l'acqua piovana in un serbatoio d'acqua può essere il primo piccolo passo per fare più cambiamenti nella nostra vita ed essere, colloquialmente parlando, più "eco". Usando un serbatoio di acqua piovana, risparmieremo anche denaro.

Aggiungi commento
* Campi obbligatori