Le cesoie sono gli strumenti di base che utilizziamo in giardino per tagliare rami e per tagliare fiori e germogli. Grazie a tali trattamenti, la pianta non solo sarà in grado di ringiovanire o cambiare forma, ma anche di migliorare la sua salute e influire sulla fioritura. Affinché il nostro lavoro sia efficace, dovresti scegliere le cesoie adatte all'attività che intendi svolgere e che saranno le più comode per te. Inoltre, dobbiamo tenere conto della qualità dei materiali con cui è stato realizzato: dopo tutto, vogliamo che funzioni in modo affidabile per molti anni e non si rompa quando viene utilizzato per la prima volta.
Prima di tutto, le cesoie dovrebbero essere adeguatamente sagomate, ad es. Avere una presa comoda, per la quale terremo durante il taglio delle piante. È meglio se è fatto di gomma: le maniglie in metallo non sono a portata di mano e inoltre mettono un peso sulla nostra mano. È anche importante che la molla tra le maniglie sia adeguatamente tesa. Le lame possono essere realizzate in tre tipi di acciaio: acciaio inossidabile, rivestito e acciaio al carbonio. Sono tutti ugualmente bravi nei lavori di giardinaggio, ma devi assicurarti che siano abbastanza acuti.
Esistono molti tipi di cesoie in vendita, quindi vale la pena decidere quale sarà più utile nel tuo giardino.
A causa della destinazione d'uso delle cesoie in giardino, le dividiamo in tre categorie. Le prime sono le cesoie a una mano, che vengono utilizzate per i lavori di giardinaggio più semplici. Li usiamo per recidere fiori, giovani germogli e rametti che non superano i 30 mm di diametro. Il tipo base di questi strumenti è semplice e pratico da usare e dovrebbe essere gestito anche da un giardiniere alle prime armi. Controlla la classifica delle cesoie a una mano.
Il secondo sono le cesoie a due mani, che vengono utilizzate per tagliare rami leggermente più spessi e più grandi, fino a 50 mm di diametro. Le cesoie a due mani possono avere braccia di diverse lunghezze: più sono lunghe, minore è la forza che dobbiamo tagliare. Tuttavia, questa è solo un'apparente comodità, perché le cesoie di solito pesano tanto e il lungo lavoro può stancare le mani. Inoltre, assicurati di non inclinare le cesoie durante il taglio: questo potrebbe danneggiare la lama e le cesoie potrebbero rompersi.
La terza sono le cesoie telescopiche che consentono di potare e tagliare i rami sopra le nostre teste, fino a 6 metri dal suolo. Questi tipi di cesoie sono offerti principalmente da produttori di marchi come Gardena e Fiskars.
Tuttavia, se vogliamo dividere le cesoie in base al design del meccanismo di taglio, abbiamo a che fare con forbici e cesoie a incudine.
Le cesoie a forbice (a due lame), come suggerisce il nome, tagliano come una cesoia. Una lama convessa, sottile e affilata è responsabile del taglio della pianta e una lama concava per trattenerne i rami. Alcuni modelli sono dotati di denti aggiuntivi che lo trattengono ancora meglio. Sono più spesso utilizzati per semplici attività in giardino, ad es. Per tagliare giovani germogli di piccolo spessore. Inoltre, è perfetto per tagliare i fiori, perché grazie alle lame solide, i tagli sono estremamente precisi. Possono essere a una o due mani.
Le cesoie a incudine (a lama singola) sono costituite da una lama e da un elemento metallico spesso chiamato barra di taglio contro cui viene premuta la lama. Il taglio è meno attento che con le forbici, quindi richiede meno forza. È usato per tagliare i rami più vecchi. Le cesoie a incudine possono anche essere a una mano (progettate per rami sottili) ea due mani (per rami di alberi e arbusti fino a diversi centimetri di spessore).
Riepilogo: quali cesoie scegliere?
- Le cesoie devono essere leggere e adattarsi bene alla mano,
- controlla se il produttore offre pezzi di ricambio per il potatore - grazie a ciò, la sua durata sarà notevolmente estesa,
- scegli un potatore di marca con almeno due anni di garanzia,
- prestare attenzione alla dimensione delle cesoie, a volte è meglio comprarne due: una a una mano e una grande a due mani, piuttosto che lottare con una cesoia di medie dimensioni,
- alcuni produttori offrono cesoie a batteria, perfette per le persone che hanno bisogno di fare molti tagli veloci,
- Le cesoie dovrebbero avere una lama adeguatamente profilata, grazie alla quale non danneggia le piante durante il taglio,
- fai attenzione se le maniglie sono adeguatamente profilate, grazie alle quali avrai bisogno di meno forza per tagliare.