Valuta articolo:
Valutazione: 3,7/5
Quantita' dei voti: 24

Le ascie sono utensili dalla costruzioen semplice utilizzate per il taglio e lòo spacco della legna. Sul mercato troviamo ascie di diverso tipo e destinazione d'uso, come scelgiere la migliore

compra in Rotopino.it

I manici delle ascie sono fatti in legno resistente alla deformazione e l'umidità. Le testate sono realizzato utilizzando l'acciaio temprato o compositi delal fibra di vetro.
I modelli destinati alla rimozione dei rami più piccoli sono caratterizzati dal peso e dimensioni ridotte, normalmente non superano 1 kg di peso e Il manico non va oltre i 60 cm di lunghezza.

 

 

Le ascie utilizzate per il taglio dei alberi più piccoli hanno un'angolazione bassa della lama grazie alla quale risultano ottime per lavori nei boschi.
Le ascie da spacco tornano utili nella preparazione della legna per il caminetto. Sono resistenti e più pesanti.

 

 

Il manico è massiccio e retto, molto più lungho di quello che troviamo nelle ascie da taglio per alberi piccoli. La tesatat invece è corta, ma pesante - può raggiungere persino i 4 kg di peso. La forma di questi utensili permette lo spacco della legna grazie all'elevata gradazione della lama, grazie alla quale non trovano problemi nel tagliare la legna più resistente.

 

 

Le ascie Merlin uniscono in se la forza tagliente di un'ascia con la forza battente di un martello. Sono caratterizzate da un manico lungo e da una testata dotata di lama da una parte e martello dall'altra.
Le ascie canadesi o bilaterali. Sono utensili dotati di una seconda lama, utile nel caso quando la prima non risulta più affilata. Destinate al discboscamento e taglio degli alberi più massicci.

 

 

In fine troviamo le ascie universali, dedicate sopratutto pèer i lavori in giardino o comunque vicino a casa, per lavori più leggeri. Il loro mancamento principale e l'assenza di una specializzazione - sono utili per tutti i tipi di lavori ma sono meno efficienti di un ascia specialisticha creata per un preciso ttipo di lavoro.         

Produttori correlati al negozio Rotopino.it:
* Campi obbligatori
Aggiungi commento