Le smerigliatrici multiple sono dispositivi molto pratici e universali. Combinano le funzioni di molti altri utensili elettrici. Questi dispositivi non occupano molto spazio, quindi si dimostreranno validi quando non abbiamo un grande garage o un'officina per riporre molti strumenti. I modelli base di levigatrici multiple hanno la possibilità di levigare, tagliare e lucidare. Tuttavia, ci sono molti tipi di questo tipo di dispositivo che possono fare molto di più.
La smerigliatrice multipla può essere utilizzata anche per la pulizia, levigatura, foratura, fresatura, incisione, scriccatura, molatura, rifilatura, affilatura o intaglio. È un dispositivo molto preciso, grazie al quale sarà perfetto per ristrutturazioni, rifiniture e lavori artistici. La costruzione della multi-smerigliatrice, a seconda del modello, può essere modellata su una smerigliatrice orbitale o angolare.
I grandi vantaggi delle levigatrici multiple sono il loro peso ridotto e le dimensioni, che consentono di lavorare con l'attrezzatura anche in luoghi stretti e difficili da raggiungere. Il dispositivo è perfetto per un'officina fai-da-te e un'officina professionale. Saranno apprezzati anche da orologiai, scultori e modellisti. Le smerigliatrici multiple sono adatte sia per lavori interni che esterni.
Ogni levigatrice multipla è composta da un'impugnatura allungata e un mandrino rotante su cui sono montati i tamponi sostituibili. La maggior parte dei modelli disponibili non richiede l'uso di strumenti specializzati per il cambio delle punte.
I produttori offrono molti modelli di levigatrici multiple che differiscono non solo per peso o scopo, ma anche per parametri tecnici. Uno strumento opportunamente selezionato ci fornirà precisione e comodità di lavoro e sostituirà molti altri dispositivi solitamente necessari durante il fai da te. Quando si sceglie una smerigliatrice multipla, prestare attenzione a parametri quali: alimentazione
Le smerigliatrici multiple possono essere alimentate da rete oa batteria. I dispositivi collegati all'elettricità sono molto potenti, quindi sono perfetti anche quando si lavora con materiali duri. Quando si acquista una levigatrice multipla, prestare attenzione alla lunghezza del cavo, che dovrebbe essere adattata alle esigenze e alle dimensioni della stanza in cui lavoriamo. Le smerigliatrici multiple a batteria sono più comode da usare, perché non dobbiamo preoccuparci del cavo mentre lavoriamo. Funzioneranno ovunque non vi sia accesso alle prese elettriche.
Quindi saranno un'ottima soluzione per le persone che lavorano più spesso all'esterno. La mancanza di un cavo consente una facile manovrabilità del dispositivo e consente di raggiungere anche luoghi difficili da raggiungere. Sfortunatamente, i modelli cordless sono più deboli e non adatti a lavorare con materiali duri, quindi vengono utilizzati per lavori più leggeri. Lo svantaggio di questo tipo di dispositivo è il tempo di funzionamento limitato, che dipende dal livello di carica della batteria.
Quando si sceglie una levigatrice multifunzione a batteria, è meglio scegliere un modello con una batteria agli ioni di litio, che non si scarica così rapidamente, grazie alla quale consente un lavoro più lungo. Alcuni produttori offrono dispositivi con due batterie o ti danno la possibilità di acquistare un'altra batteria, il che prolunga notevolmente il tempo di lavoro ininterrotto.
Quando si acquista una levigatrice multipla, dobbiamo sempre prestare attenzione alle nostre esigenze, nonché alle possibilità e ai limiti dei dispositivi. Questo è anche il caso quando ci troviamo di fronte alla scelta tra levigatrici multiple elettriche ea batteria.
• potenza del multi-macinino - la potenza del dispositivo deve essere sempre adattata alla durezza del lavoro svolto. Le levigatrici multiuso per uso universale hanno generalmente una potenza di 180W. Maggiore è la potenza del dispositivo, più a lungo può funzionare senza surriscaldarsi e meglio è in grado di gestire superfici più dure. Anche i dispositivi più deboli, la cui potenza oscilla intorno ai 100W, spesso funzioneranno per attività domestiche di bassa o media intensità e per la lavorazione di materiali meno impegnativi. Per i lavori professionali con carichi pesanti, le levigatrici multiple dovrebbero avere una potenza ancora maggiore.
• velocità di rotazione - la velocità di rotazione richiesta può variare a seconda del lavoro svolto e del tipo di materiale in lavorazione. Di norma, le smerigliatrici multiple con una velocità di rotazione di 800-3500 giri / min sono adatte per il lavoro a casa e per l'uso professionale. Più duro è il materiale, più lentamente può funzionare la macchina. Quando acquisti una levigatrice multipla, vale la pena assicurarti che il modello scelto abbia un controllo della velocità. Questa funzione consente di adattare la velocità del dispositivo al materiale lavorato. Grazie ad esso, risparmieremo energia e aumenteremo il comfort di lavoro. Alcune levigatrici sono regolabili nell'intervallo di 1000-2500 giri / min, altre hanno una gamma di controllo molto più piccola e alcuni modelli non hanno affatto questa opzione.
• peso e dimensioni del dispositivo - le smerigliatrici multiple sono dispositivi che operiamo in vari luoghi e da molte angolazioni. Se la macchina è troppo pesante, potrebbe essere necessario acquistare una guida o un supporto per trapano. Più leggera è l'attrezzatura, maggiore è il comfort del lavoro svolto. I modelli di dimensioni standard funzioneranno bene per la maggior parte dei lavori. Tuttavia, durante la lavorazione di piccoli pezzi e superfici curve, potrebbe essere necessario utilizzare dispositivi più piccoli e più maneggevoli. In tali lavori, funzioneranno le micro-smerigliatrici, che sono spesso utilizzate nella lavorazione del legno, nella produzione di gioielli, nelle sculture in pietra o nel restauro di automobili. Le smerigliatrici a batteria più piccole pesano solo un quarto di chilogrammo, mentre quelle a batteria pesano circa 800 g.
• impugnatura - il funzionamento dei dispositivi ad alta velocità provoca forti vibrazioni, pertanto l'impugnatura deve livellarli e consentire una solida stabilizzazione del multi-macinino. I dispositivi con una superficie dell'impugnatura ricoperta di gomma ruvida funzionano bene. Questo materiale riduce il rischio di far cadere la multi-levigatrice, e permette inoltre di afferrare saldamente l'utensile, garantendo sicurezza durante i lavori in corso.
• funzioni della levigatrice multipla: la levigatrice multipla deve essere adattata ai compiti e ai materiali con cui funzionerà. Ecco perché vale la pena prestare attenzione ai tipi di lavoro che saremo in grado di fare con loro. Questi possono variare a seconda del modello. Fortunatamente, l'utilizzo della maggior parte dei dispositivi può essere notevolmente esteso acquistando i suggerimenti appropriati.
Alcuni modelli, oltre alle funzioni standard, sono stati dotati di optional aggiuntivi che migliorano il comfort di lavoro e ne aumentano la sicurezza. Un buon esempio è il sistema antivibrante, che riduce le vibrazioni generate durante la lavorazione dei materiali. C'è molta polvere in prossimità dell'area di lavoro della levigatrice multipla, che macchia lo spazio. Quando abbiamo a cuore la pulizia, vale la pena scegliere modelli con un sistema di aspirazione della polvere. Grazie a questa funzione eviteremo lunghe pulizie dopo aver terminato il trattamento.
• accessori aggiuntivi - le smerigliatrici multiple sono molto spesso vendute in set che contengono molti elementi. Possono essere costituiti da una dozzina circa di pezzi, ma a volte il loro numero supera anche diverse centinaia. I set più grandi sono confezionati in pratiche valigie, che ti permettono di mantenere l'ordine e di avere tutto sempre a portata di mano. I prezzi dei set più grandi sono i più favorevoli. Tuttavia, se sappiamo che utilizzeremo solo pochi elementi del set offerto, è meglio scegliere un set più piccolo e acquistare le copertine singolarmente se necessario.
• albero flessibile - l'albero flessibile nella smerigliatrice multipla consente l'accesso a punti difficili da raggiungere e aumenta la precisione del lavoro svolto.
• alloggiamento - l'alloggiamento del dispositivo è un fattore estremamente importante che è importante per la durata dell'attrezzatura e il comfort di lavoro. Le smerigliatrici multiple solide e sagomate a mano renderanno il lavoro più preciso e veloce. I bordi sporgenti e irregolari possono interferire, ferire le mani e aumentare il rischio di far cadere lo strumento. L'alloggiamento robusto riduce anche il rischio di danni all'apparecchiatura in caso di caduta.
Cos'altro dovresti ricordare quando scegli una levigatrice multipla?
Il multi-macinino, come qualsiasi altro strumento, dovrebbe essere adattato alle tue esigenze. I modelli più costosi non saranno sempre la soluzione ottimale. Se utilizziamo il multi-macinino sporadicamente e eseguiamo lavori leggeri con esso, sarà sufficiente anche un modello più economico con parametri medi. Inoltre, non ha senso acquistare un set enorme se c'è un'alta probabilità che non lo useremo mai, o almeno la maggior parte di esso. È sempre possibile acquistare suggerimenti individuali, se necessario.
Per l'uso domestico, è meglio acquistare modelli universali che consentano l'installazione di vari suggerimenti di molti produttori. Grazie a questo, se necessario, possiamo espandere facilmente le funzionalità del dispositivo. I professionisti devono spendere un po 'di più su una levigatrice multipla se desiderano una lunga durata del dispositivo e un lavoro efficiente anche con materiali molto duri. Di norma, set estesi che consentono di lavorare con molti materiali e superfici si rivelano una buona scelta per i professionisti.