Per ogni tipo di misura sono disponibili strumenti di misura e dispositivi specializzati, in modo da poter facilmente e con precisione fare misurazioni.
I prodotti devono essere puliti, se vogliamo ricevere le misurazioni precise. Basta solo un piccolo deflessione e non riceveremo il lavoro preciso. La misurazione sarà incorretta.
Per la misura può essere usata anche la riga quale possiede la scala di centimetri.
Per misurare gli archi è possibile utilizzare la riga di sartoria, che è adatta alle curvature.
L'elettronica moderna lo rende facile per misurare ed aumentare la loro precisione, come indicatore l'angolo elettronico in grado di determinare l'angolo esatto di declino. I rivelatori di metalli aiutano trovare i cavi elettrici o tubi nelle pareti dove la perforazione deve essere eseguita.
Il distanziometro laser permette estremamente veloce e preciso determinare la distanza.
Il lavoro con gli utensili elettrici : dopo un periodo in cui il dispositivo è stato sottoposto a forti urti, per esempio dopo aver sostituito la batteria o un cambiamento della temperatura, il prodotto deve essere ricalibrato.
Ciò viene fatto utilizzando i pulsanti oppure automaticamente. I distanziometri laser sono molto sensibili alla temperatura. Perciò, lavorando con il prodotto è meglio controllare la temperatura dell'ambiente.