Un giardino ben curato con vegetazione lussureggiante e numerose composizioni vegetali richiede esposizione. Grazie all'illuminazione adeguata, potremo godercela non solo durante il giorno, ma anche dopo il tramonto. Incantevoli vicoli, begli alberi dai rami estesi illuminati da raggi di luce dolce che rompono l'oscurità che circonda ogni cosa, creano un'atmosfera unica in cui tutti vogliono soggiornare.
Dopo il tramonto, il giardino cambia completamente volto, così possiamo ammirarlo di nuovo. L'illuminazione del giardino correttamente selezionata non solo fornirà uno scenario efficace per gli incontri serali con gli amici, ma sarà anche estremamente pratica. Grazie ad esso, puoi anche separare le zone del giardino. La scelta dei modelli di illuminazione per esterni disponibili è enorme. Non si tratta solo del tipo di lampade, ma anche della loro forma, delle decorazioni e del livello di luminosità che forniscono. Pertanto, indipendentemente dal fatto che ci piacciano gli spazi moderni, o preferiamo giardini classici o romantici, troveremo sicuramente tra questi la soluzione perfetta.
Tutto dipende dall'effetto che vogliamo ottenere e dall'architettura del giardino. Possiamo scegliere tra bellissime lanterne, pali, ma anche palline, lampade da parete, lampade a sospensione o da soffitto. Indipendentemente dai modelli di apparecchi che scegliamo, possiamo facilmente creare un'illuminazione efficace da essi. Tutto quello che devi fare è sceglierli in modo appropriato alle nostre esigenze e alla tipologia e dimensione del giardino.
L'illuminazione del giardino comprende zone come vicoli, arbusti, alberi, serbatoi d'acqua, terrazze, facciate di case, vialetti, scale e ingressi di edifici. Grazie ad esso, illuminerai praticamente l'intera proprietà e la farai sembrare bella, e la libertà di movimento intorno alla casa, anche dopo il tramonto, non sarà un problema. Ricorda che ciascuna di queste zone dovrebbe essere adeguatamente illuminata.La scelta dell'illuminazione per il giardino dovrebbe essere dettata da fattori sia pratici che estetici. Anche le lampade più belle non ci piaceranno se emettono flussi di luce troppo forti o troppo deboli. Devono inoltre soddisfare tutti i requisiti di sicurezza.
Il primo aspetto importante da considerare nella scelta dell'illuminazione per esterni è il tipo di alimentazione della lampada. Siamo in grado di portare i cavi di alimentazione in un determinato luogo? O forse è meglio puntare su soluzioni solari o alimentate da batterie o accumulatori? Se si scelgono lampade alimentate da rete, ricordarsi che il cablaggio deve essere interrato almeno 20 cm nel terreno, protetto con pellicola o apposita copertura.Per essere sicuri che l'installazione sia collegata in modo sicuro, è meglio utilizzare i servizi di un elettricista che collegherà l'installazione e monterà le prese. Se le lampade sono alimentate a 220V, è necessario utilizzare un fusibile. L'illuminazione del giardino deve essere collegata a un circuito separato e fissata con un interruttore automatico miniaturizzato e un interruttore antincendio.
Ricordiamo inoltre che, a seconda del tipo di alimentazione, i costi di esercizio dei dispositivi varieranno. L'illuminazione del giardino spesso rimane accesa per tutta la notte, quindi vale la pena occuparsi dell'uso di apparecchi di illuminazione a risparmio energetico. Il secondo passo dovrebbe essere pensare a quale effetto vogliamo ottenere nelle singole zone del nostro giardino. Abbiamo bisogno di una luce brillante e forte? O forse dovrebbe essere un faretto delicato o un faretto facilmente orientabile nella posizione desiderata? Vale anche la pena prestare attenzione alle dimensioni del giardino. Una vasta area richiederà sicuramente più lampade.Tuttavia, qui e ovunque, si dovrebbe usare il buon senso e non esagerare con il loro numero. Dovremmo anche ricordare che tutti i tipi di apparecchi di illuminazione dovrebbero essere adeguatamente protetti dalle condizioni atmosferiche. I prodotti destinati all'uso esterno devono avere un grado IP di almeno 44 e quelli che saranno in costante contatto con l'acqua - 68. È anche importante scegliere il giusto colore della luce. Se ne scegliamo uno caldo, è meglio mantenere questo tono in tutto il giardino.
Solo dopo il riconoscimento iniziale delle esigenze e delle possibilità, si può procedere alla parte più piacevole, ovvero la scelta della giusta illuminazione. I produttori di illuminazione per esterni ci offrono molte opportunità in questo settore. Tra i prodotti disponibili possiamo trovare, tra gli altri lanterne, lampade da terra, faretti, incassi e da terra, applique, lampade a sospensione o proiettori, nonché ghirlande fatte di bellissime lampade di varie forme.L'illuminazione del giardino dovrebbe essere selezionata individualmente per ogni giardino. Le dimensioni dello spazio intorno alla casa, così come il modo in cui è disposto, hanno un'influenza decisiva sulla scelta delle luci. Se disponiamo di un grande giardino con numerosi vialetti, possiamo illuminarlo con lanterne splendidamente decorate. Anche le lampade da terra più basse saranno una buona scelta, in quanto forniscono una luce abbastanza intensa da poter navigare facilmente nei vicoli dopo il tramonto. Di solito hanno una forma minimalista che si adatta perfettamente allo spazio circostante e non è troppo invadente, grazie alla quale sembra estremamente estetico.
I faretti sono perfetti per evidenziare la bella vegetazione, i giardini rocciosi o gli elementi architettonici. Forniscono un raggio di luce brillante che può essere facilmente diretto verso l'oggetto selezionato. Inoltre, tali lampade sono estremamente facili da installare: basta incollarle nel terreno. Sempre più proprietari di immobili optano anche per palline da giardino accattivanti, che sembrano belle se posizionate lungo i sentieri. Sono una decorazione notevole grazie alla loro forma, e la luce che ne esce intensifica ulteriormente questo effetto.
Se abbiamo laghetti nel nostro giardino, dovrebbero anche essere adeguatamente illuminati. La luce che si riflette sull'acqua è bellissima. Puoi creare un effetto originale illuminando l'acqua con un faretto oppure scegliere modelli che si montano sul fondo della vasca e la illuminano dal basso. Tuttavia, dobbiamo ricordare che dovrebbero essere adattati al contatto continuo con l'acqua.Illuminato in modo premuroso e ordinato, il giardino si trasformerà in una bellissima terra dove saremo felici di trascorrere lunghe serate e notti estive parlando con gli amici. Lanterne, lampade e faretti ci permetteranno di tirare fuori il meglio dal giardino. Oltre ad illuminare il giardino stesso, vale la pena illuminare adeguatamente anche il terrazzo, dove spesso trascorriamo lunghe e piacevoli ore rilassandoci dopo una dura giornata.
In terrazza possiamo utilizzare applique, lampade a sospensione, lanterne o appendere bellissime ghirlande. Anche intorno alla terrazza, le lampade da terra con luce soffusa staranno benissimo. Segnano chiaramente i bordi della terrazza, grazie alla quale proteggeranno i membri della famiglia e gli ospiti dalla caduta quando la terrazza è più alta dell'area circostante. L'illuminazione della terrazza non è solo decorativa, ma anche funzionale.Grazie ad esso, la sera pranzeremo con tutta la famiglia fuori e passeremo lunghe serate a parlare con gli amici. Inoltre, consentono di enfatizzare la bella facciata dell'edificio, facendo risaltare tutte le decorazioni e sottolineandole alla luce. Anche nel gazebo da giardino possiamo utilizzare lampade a sospensione, utilizzare lampade a led, soluzioni a batteria o solari. La scelta qui dipende in gran parte dall'accesso alla rete elettrica.
Quando si pianifica l'illuminazione del giardino, non bisogna dimenticare di illuminare il vialetto, l'ingresso della casa o il sentiero che porta dal cancello alla porta d'ingresso. Questi luoghi richiedono una luce particolarmente intensa per proteggere noi e i nostri ospiti. Lungo il percorso che conduce alla casa saranno magnificamente presentate lampade da terra, palline da giardino, faretti, piccoli faretti da incasso o da terra. I proiettori sono ideali davanti all'ingresso del garage e nel vialetto. Forniscono una luce brillante che illumina accuratamente le zone selezionate. Sopra la porta d'ingresso saranno invece efficacemente presentate applique e applique.Gli apparecchi per facciate, così come i faretti installati nel rivestimento del tetto, i faretti e le applique sono perfetti per illuminare la facciata. Enfatizzeranno la struttura della facciata e illumineranno l'area circostante la proprietà.
Quando si illumina l'area antistante la proprietà, il vialetto e intorno alla casa, vale la pena puntare su soluzioni con un sensore di movimento che si accenderà quando ne avremo bisogno. Grazie a ciò, ci forniranno sicurezza dopo il tramonto e ci avviseranno anche di ospiti indesiderati che visitano la nostra proprietà. È anche una soluzione ideale per le parti meno frequentate del giardino.L'illuminazione da giardino è una categoria di prodotti molto diversificata che si differenzia anche per il modo in cui vengono alimentati. Questi includono modelli alimentati dalla rete elettrica, illuminazione con tecnologia LED, lampade solari e persino ghirlande che possono essere alimentate da batterie.
L'illuminazione elettrica emette una luce brillante che migliorerà la visibilità sui percorsi e negli angoli chiave. Tuttavia, richiede il cablaggio. Viene spesso scelto per illuminare i percorsi.
La tecnologia LED ha molti vantaggi. È caratterizzato da un'elevata efficienza energetica, grazie alla quale non saremo esposti a costi di esercizio elevati. I dispositivi di questo tipo forniscono anche una luce intensa. Hanno anche bisogno di molte volte meno elettricità per essere alimentate rispetto alle lampadine tradizionali. Le lampade solari, a loro volta, sono un grande risparmio, perché non hanno bisogno di essere collegate all'elettricità. I dispositivi utilizzano l'energia solare accumulata durante il giorno. Sono estremamente apprezzati per il prezzo contenuto e per la disponibilità di modelli diversificati per forma e decorazioni.Quando si sceglie l'illuminazione da giardino, dovremmo prestare attenzione alla sua funzionalità. Uno ben scelto garantirà un movimento sicuro intorno alla proprietà quando fa buio, ma sarà anche adattato alle mutevoli condizioni meteorologiche, in particolare agli effetti dell'umidità. Il grado di protezione da polvere e umidità è determinato dall'indice IP. Più è alto, migliore è la tenuta di un dato prodotto. L'illuminazione esposta al contatto costante con l'acqua dovrebbe avere IP68.
Anche l'illuminazione per esterni dovrebbe svolgere la sua funzione di base, ovvero illuminare gli angoli selezionati in misura adeguata. Solo dopo, dovremmo prestare attenzione al suo aspetto e agli elementi decorativi. Anche la portabilità del dispositivo e la facilità con cui la lampadina può essere sostituita in caso di necessità possono essere importanti durante l'uso. Oltre al design, che dovrebbe armonizzarsi con la natura del giardino e degli edifici, vale la pena considerare anche la gamma di illuminazione fornita dalla lampada.
A volte sarà solo una luce stretta e fioca, a volte abbastanza forte e copre molto spazio. Quindi, se vogliamo evidenziare delicatamente alcuni elementi in un dato luogo, concentriamoci sull'illuminazione spot. Lanterne, proiettori e proiettori, così come lampade esterne a vista, ci daranno una maggiore gamma di luminosità. Sempre, tuttavia, quando si installa l'illuminazione del giardino, ricordare il buon senso e la moderazione.