Quando si fanno lavori di giardinaggio o piccole riparazioni in casa, i guanti da lavoro più semplici, che possono essere acquistati per pochi soldi, sono sufficienti. Il loro scopo principale è quello di proteggere le mani da sporcizia, piccoli tagli, abrasioni o spiacevoli impronte digitali. A seconda delle esigenze individuali, possiamo scegliere guanti in materiali sottili (destinati a lavori che richiedono precisione), spessi (tipo pelle), e fatti di nitrile, nylon, lattice, gomma, tessuto a maglia con poliestere, tra gli altri.
Su rotopino.it, troverete guanti da lavoro etichettati con il lavoro a cui sono destinati, garantendo una selezione facile e veloce. Così vengono descritti, tra gli altri, i guanti da giardino e i guanti per gli attrezzi. Molti modelli hanno un rivestimento antiscivolo, che rende più facile manovrare tutti gli accessori necessari per il giardinaggio o il fai da te in garage. Tenere dei modelli a portata di mano per l'uso in condizioni speciali: i guanti da lavoro impermeabili sono più adatti per il tempo piovoso e molto umido.
Nel caso dei guanti da lavoro ordinari, è la qualità del materiale che dovrebbe essere più importante, poiché determina la durata di vita del prodotto.
Guanti protettivi e sicurezza sul lavoro
La questione è diversa quando si tratta di acquistare guanti protettivi, poiché questi forniscono una vera protezione e protezione contro le lesioni. L'abbigliamento protettivo è un requisito frequente sul posto di lavoro, dove i dipendenti svolgono un lavoro fisico o entrano in contatto con sostanze chimiche, caustiche o temperature estreme.
In questa situazione, non si può fare economia sui guanti da lavoro e di protezione, perché le conseguenze di una scelta inadeguata dei guanti per il tipo di lavoro svolto possono essere gravi. Inoltre, tali guanti devono soddisfare i requisiti delle norme europee. Dovrebbero anche adattarsi bene alle nostre mani, cioè non troppo strette e non troppo grandi.
Possiamo distinguere diversi tipi di guanti da lavoro e di protezione più diffusi e utilizzati, che proteggono da rischi specifici:
- per la protezione contro le lesioni meccaniche - il gruppo più grande di guanti protettivi tra i quali possiamo trovare modelli adattati a problemi specifici, resistenti, tra l'altro, a strappi, tagli, abrasioni; questi sono spesso guanti di pelleper il lavoro con il fuoco / oggetti ad alta temperatura - la scelta dovrebbe dipendere dal fatto che c'è una possibilità di contatto delle mani con le fiamme o solo con oggetti caldi, spruzzi.
- per il lavoro a basse temperature - il loro compito più importante è quello di proteggere dal congelamento delle mani. Si tratta, ovviamente, di guanti da lavoro isolati che forniscono calore e quindi una migliore destrezza delle mani e delle dita durante il lavoro.
- per lavori con prodotti chimici: questi guanti sono identificati da lettere che simboleggiano il prodotto chimico in questione (ad esempio A per il metanolo, B per l'acetone, ecc.) - Le tabelle con questi simboli sono ampiamente disponibili e sono standardizzate dai regolamenti sulla salute e la sicurezza sul lavoro).
- per lavorare con tensioni elettriche - il loro materiale non conduce elettricità.
- anti-vibrazione - guanti da lavoro che riducono al minimo le vibrazioni quando si lavora con attrezzature come un martello pneumatico. Aiutano a garantire una manipolazione stabile dell'utensile, che trasmette le vibrazioni alle nostre mani.
Come possiamo vedere sopra, i guanti da lavoro e di protezione sono accessori molto importanti, poiché non solo facilitano il lavoro manuale, ma senza dubbio proteggono anche da gravi lesioni. Vale la pena di prendersi il tempo necessario per scegliere il giusto tipo di guanti e analizzare quale taglia ci sta bene.