Valuta articolo:

Tra tanti dispositivi ed elettrodispositivi, che uso ogni giorno lavorando il legno. Ce ne uno che ha rivoluzionati alcune operazioni. É la fresatrice a mandrino superiore GOF 900 CE PROFESSIONAL del marchio Bosch.

E’ equipaggiata di un motore dalle potenza nominale di 900 W e possiede una velocità cinetica dai 12.000 ai 24.000 giri al minuto, cosa che, specificero in seguito – a grande significato. Anche il salto della corporatura di 50mm ha la sua importanza – grazie a ciò si possona fare fersature fin’ai 50mm.

 

 

 

Devo rivelare, che da più di 40 anni mi occupa della lavorazione artisticha del legno, come ad esempio il basso rilievo. Ed é cosi che ho scoperto le possibilità della mia fresatrice a mandrino superiore Bosch. Il basso rilievo si limita a riportare sul legno dei contorni i quali devono rimanere in rilievo e proseguire con la rimozzione di uno strato superficiale del legno al di fuori dei contorni.

 

 

L’uso della Fresatrice verticale GOF 900 CE Professional mi ha permesso di mettere da parte il martelletto ed eliminare le scomodità aumentando l’efficienza. Bisogna indossare una mascherina se non si collega il sistema d’aspirazione della polvere visto che si crea molta più polvere che con il lavoro a mano con i scalpelli. Bisogna dire che la regolazione della velocità cinetica permette di lavorare diversi tipi di legno con molta facilità. L’uso pratico ed i vantaggi di questa fresatrice sono rapresentati nell’immagine sottosatente.

 

Appena ho ricevuto il disegno del bassorilievo da eseguire, sapevo già che lo posso eseguire senza alcun problema usando la mia fresatrice del marchio Bosch. Dopo aver riportato sul legno tutti i contorni  ho armato la mia fresatrice di una punta da 8mm ed abassato il livello di fresatura di una taccha ed ero pronto a iniziare.  A fresatura terminata ovviamente ho dovuto fare delle piccole correzioni a mano e l’abbozzo era già pronto. Per avere del contrasto ho usato una pistola a getto elettrico PFS 55 sempre del marchio Bosch. Dopo una passata con la carta vetrata fine ho ottenuto il risultato finale.

 

Sono maturato troppo tardi all’acquisto di questa fresatrice, visto che é in commercio da tanti anni e io la uso solo da 2 e mezzo!

Testo a cura Del Sig. Kazimierz Czapka, vincitore del concorso ‘’Che cosa ne pensi della Tua Bosch?’’ Congratulazioni!  

Produttori correlati al negozio Rotopino.it:
* Campi obbligatori
Aggiungi commento