Le ghirlande possono formare una o due corde della fora “V” e' il modello piu' semplice che puo' decorare i vari spazi. La "cima" della lettera V collega tutte 2 corde della ghirlanda. La costruzione e' un po' pesante quindi dovete ricordare che la base deve essere ben fissata.
Il modello "punto dell'orizzonte" è la costuzione che puo' fare 2 o piu' corde della forma “V”, le corde hanno i diversi punti - cioè, l'orizzonte convenzionale.
Il modello "X" consiste di due corde che si intersecano al centro di questa costruzione. Le ghirlande permettono di designare un posto p.e. per i sposi. Il modello "X" e' adatta perfettamente agli spazi ampi e agli aree quadrate.
Il modello "W" è una costruzione delle ghirlande che formano una corda o più della lettera W. Questa costruzione può formare una corda lunga delle ghirlande o certamente anche le linee diverse secondo la lunghezza. Le ghirlande luminose che fanno la lettera "W" possono essere una grande decorazione.
Il modello "cornice" e' una costruzione delle ghirlande che sono collocate attorno al perimetro di un quadrato o di un rettangolo. Tale composizione funziona bene nel determinare i confini dello spazio decorato. Il modello è anche spesso combinato con altre costruzione delle ghirlande luminose.
Il modello "tenda" consente di creare una decorazione molto originale. Le ghirlande hanno sempre un punto centrale e le loro estremità sono fissate sulla cornice marcata. La cornice può avere la forma di un quadrato, un rettangolo o un cerchio. La costruzione e' un po' pesante quindi e' importante che il punto centrale da cui escono le ghirlande sia abbastanza stabile e ben fissato.