Devi scegliere prima gli accessori di taglio giusti
Ci sono tanti tipi accessori per il taglio. L'azienda Dremel prima ti dimostra i tipi che sono più adatti per l’uso quotidiano.
Dischi da taglio
Che possono tagliare parecchi materiali diversi, dal legno e la plastica fino al metallo e la porcellana. Sono specialmente adatti in particolare per i tagli diritti e sottili p.e. per tagliare il legno tenero e duro, si consiglia di usare il disco da taglio per legno.
Punte da taglio a spirale
Le punte a spirale sono ottime per i dettagli e per il taglio curvo, possono tagliare di tutto, dal legno alla vetroresina. La punta da taglio a spirale puo' essere adatta anche al taglio in spazi molto ridotti.
Gli accessori sono elementi che semplificano ulteriormente l'esecuzione del progetto. Il tipo di accessorio dipende dal progetto e dal genere di materiale che deve essere tagliato. Il set di taglio multiuso è la scelta ideale per i tagli ripetitivi. Il seet multiuso che puo' tagliare le piastrelle garantisce la grande sicurezza per tagliare con facilità le piastrelle da parete. Poi c’è il cutter lineare e circolare , che fa i fori e linee rette.
Quando hai gia' gli utensili da taglio adatti al tuo lavoro sicuramente non vedi l'ora di iniziare. Prima di iniziare, però, passa brevemente in rassegna gli elementi di sicurezza. Devi proteggere le mani con guanti, preferibilmente di pelle: non ti difenderanno solo da tagli e schegge accidentali, ma resistono anche all’usura e agli strappi. Anche gli occhiali di protezione e la maschera antipolvere sono essenziali.
Se la pressione è eccessiva si rischia di danneggiare la superficie di lavoro. Se è insufficiente, l’utensile può sfuggire al controllo, con la conseguenza di una linea o un foro non preciso. Quando si taglia è più facile usare l’impugnatura a due mani. Una volta presa dimestichezza con l’impugnatura, si raggiunge anche la sicurezza necessaria per maneggiare gli strumenti da taglio.
Quando devi tagliare una superficie come legno, plastica o metallo dolce, devi organizzare un po’ di tempo a rifinirla. Quindi dovresti sostituire il disco da taglio con un articolo abrasivo . Se vuoi tagliare il legno, devi usare un nastro levigatore e lima i bordi per non fare le sporgenze. La carteggiatura serve a perfezionare la forma, ma se intendi fare i bordi smussati ti servirà l’ EZ SpeedClic: Spazzola in fibra sintetica . Smussa i bordi affilati in metallo, vetro, legno e plastica. A questo punto, dopo aver fatto il taglio e levigato i bordi, le tue capacità di decorare la casa e di renderla più efficiente si saranno affinate.