Il compost è un concime organico a base di rifiuti vegetali.
Il compost arricchisce il terreno con humus, migliorando la sua qualità, ha un effetto significativo sulla crescita delle piante. È usato come ingrediente di base per le colture di ortaggi e fiori in vaso e gli sconti, così come fertilizzante organico in agricoltura, orticoltura e giardinaggio, come nei parchi e nei giardini.
Ogni il materiale naturale può essere compostato. Rifiuti di animali, i resti di carne e latticini dovrebbero essere compostati solo sulla scala industriale.
Possiamo usare tutti i rifiuti organici nella nostra casa e il giardino per esempio : le foglie di autunno, il legno, la carta e cartone, fieno, erba, residui di frutta e verdura.
Il più desiderabile è il compost, che contiene i minerali più preziosi come azoto, potassio, fosforo.
Il compostaggio è un processo naturale. La compostiera deve essere in un posto, di aver garantito un costante rifornimento d'aria. Il materiale nella compostiera deve essere miscelato tra 2-3 mesi.. Ricordate sempre di tenere l'umidità adeguata. Il compost dovrebbe essere umido per il tutto tempo, ma non bagnato!
La compostiera possiede molto importante ruoli come : il ruolo economico, ecologico ed estetico, dovrebbe avere un'adeguata struttura, forma e dimensione.
Le compostiere economiche e plastiche possono anche avere un'isolamento termico e sono progettate in modo che l'aria possa liberamente raggiungere la biomassa.