Cos'è il compost e la compostiera?
Qualche decennio fa, la gente faceva molto spesso il proprio compost. È vero, però, che oggi molte persone preferiscono comprare il concime pronto per il terreno per non perdere tempo o perché non hanno pazienza. Tuttavia, preparare il proprio compost può essere un'avventura davvero gratificante.
Una compostiera può essere installata nel vostro giardino o nel vostro orto ed è una creazione estremamente pratica in cui si gettano i rifiuti vegetali. In questo modo, si dà una seconda vita agli scarti delle piante perché si è in grado di utilizzarli in modo pratico. Una compostiera non deve riguardare solo i resti di piante da giardino o agricole, ma anche gli scarti di cucina biodegradabili.
Come suggerisce il nome, una compostiera è il luogo dove si crea il compost, un fertilizzante completamente naturale. È creato da microrganismi aerobici responsabili della scomposizione dei resti vegetali. I lombrichi, per esempio, possono essere visti spesso nelle piante in decomposizione e giocano un ruolo attivo nel processo di formazione del compost. L'odore del fertilizzante è molto caratteristico dopo un po'. Odora di terra fresca e ha un colore marrone scuro.,
Molto importante è il fatto che il compost è completamente naturale, quindi non si può esagerare nella concimazione. Questo è purtroppo abbastanza comune con i fertilizzanti artificiali. Con il compost naturale e ricco di nutrienti, il terreno è molto grasso e le piante crescono più velocemente.
Quale compostiera comprare?Molte persone non comprano una compostiera, semplicemente mettono da parte uno spazio nell'orto o nel giardino dove gli scarti biodegradabili devono decomporsi. Tuttavia, se volete che il vostro spazio in giardino appaia esteticamente gradevole, vale la pena comprare una compostiera speciale, per esempio in plastica o legno.
Troverete sul mercato del giardino delle compostiere a due compostatori che sono una soluzione molto pratica. Ti danno spazio per mettere i nuovi rifiuti in una parte e il compost pronto nell'altra. Si possono anche trovare compostiere triple o quadruple nei negozi di attrezzature da giardino.
Come fare la propria compostiera? Passo dopo passo
Si può facilmente fare una compostiera da soli. Tutto ciò di cui avete bisogno è legno o rete e un po' di forza di volontà. Il momento migliore per fare una compostiera è l'autunno, quando la maggior parte delle foglie sono cadute. Poi, quando si rastrella, si possono buttare i rifiuti vegetali nella compostiera invece di buttarli nel bidone. Nulla vi impedisce di allestire la vostra compostiera anche in primavera o in estate. Tuttavia, in autunno, la temperatura e l'umidità migliori sono disponibili per la rapida decomposizione della biomassa. Ecco alcuni passi importanti da considerare quando si vuole allestire una compostiera.
Il materiale di cui è fatta la compostiera non è importante quanto il fatto che deve essere ben permeabile all'aria, permettere al suo contenuto di inumidirsi e assorbire l'umidità. Vale anche la pena di scegliere un posto dove metterlo in modo che le condizioni di cui sopra possano essere soddisfatte. La prossima tappa importante è la corretta disposizione degli strati. Sul fondo della compostiera ci dovrebbe essere uno strato di circa 20 cm per portare via eventuale acqua, per esempio rami. Sopra questo, è meglio mettere la terra o la torba, cioè lo strato che è responsabile dell'assorbimento dei minerali dal compost. Gli strati successivi non sono molto importanti, ma vale certamente la pena mescolare i rifiuti organici secchi e umidi.
La biomassa dovrebbe essere mescolata periodicamente, per esempio una volta ogni due mesi.
Il compost fatto nei mesi caldi dovrebbe essere pronto dopo circa sei mesi. Se invece avete deciso di prepararlo, ad esempio all'inizio dell'autunno, allora il processo di decomposizione dei resti vegetali dovrebbe essere completato dopo circa 10/12 mesi.
Cosa dovrebbe andare nella compostiera?
Tutti gli scarti vegetali della cucina, dell'orto o del giardino possono andare nella compostiera. Dalla cucina, ci sono spesso gusci d'uovo, bucce di verdura e frutta o foglie di tè e fondi di caffè avanzati. Dopo il giardinaggio, può essere, per esempio, foglie, erba, germogli di piante secche e terra rimasta dal trapianto delle piante.
Soprattutto, i prodotti di carne e gli escrementi animali non dovrebbero essere messi nella compostiera perché una moltitudine di insetti e visitatori animali sono praticamente garantiti.
Quanto grande dovrebbe essere la compostiera?Questa domanda è molto individuale. Per lo più si dice che la compostiera dovrebbe essere adatta alle dimensioni del giardino o dell'appezzamento, cioè 1 litro di compostiera per 1m2 di terreno. Vale anche la pena di scegliere l'altezza e la larghezza ottimali per questo bidone in modo da poterlo maneggiare comodamente.
Alla compostiera ci buttiamo:
- taglio dell'erba
- lascia
- piante da fiore
- erbacce
- scarti di frutta (senza i noccioli)
- Gusci d'uovo
- segatura
Non mettere nella compostiera:
- plastica
- metalli
- vetro
- semi - possono causare erbacce nel giardino
- piante malate