È abbastanza grande, pesante e rumoroso, ma genera una raffica che affronterà bene qualsiasi compito. Gli utenti meno esigenti sono raccomandati per i soffiatori elettrici. La versione con alimentazione a batteria offre una grande libertà di manovra, perché non siamo limitati da un cavo che deve essere spostato in un posto diverso di tanto in tanto. Un grande vantaggio è anche la mancanza di gas di scarico e il funzionamento silenzioso, che non disturberà l'ordine vicino nelle case densamente costruite. Vale la pena ricordare, tuttavia, che la durata della batteria è limitata.
Una volta deciso quale tipo di alimentatore è giusto per noi, possiamo iniziare a pensare ad altri parametri importanti. Uno di questi è la potenza del soffiatore, che è responsabile della velocità del flusso d'aria. La relazione è semplice: più potenza, più potente è l'esplosione e più efficiente è il lavoro. Naturalmente, all'aumentare della potenza, aumentano il prezzo del dispositivo stesso e il livello di rumore generato.
La potenza e l'efficienza sono senza dubbio parametri piu' importanti. Tuttavia, quando si sceglie, prestare attenzione ad altre funzionalità dei soffiatori. Uno di questi che influisce sul comfort del lavoro è il blocco della rotazione, che consente di impostare una prestazione costante del dispositivo, quindi non è necessario controllarne costantemente la potenza.
Vale anche la pena prestare attenzione al fatto che il nostro soffiatore sia dotato di protezione da surriscaldamento. Un lavoro prolungato ad alta velocità può comportare un riscaldamento eccessivo del motore, che a sua volta può causare danni. Ciò è particolarmente vero per i ventilatori elettrici, che hanno un'alimentazione illimitata. Un'adeguata protezione rileverà una temperatura troppo elevata e spegnerà il motore al momento giusto.
Quando decidi di acquistare un soffiatore della batteria, vale la pena prestare attenzione alla capacità della batteria e al tempo di ricarica. Spesso tentati dal prezzo basso e dalla visione, dal comodo lavoro wireless, cerchiamo un dispositivo che funzioni per un tempo molto breve. Infine, vale anche la pena prestare attenzione al fatto che l'ugello sia rimovibile, come nel modello Itamati ILB18190-120.