Se la persona alla quale vogliamo regalare un trapano è un professionista, sarà meglio farlo scegliere direttamente a lui per evitare che debba farci un sorriso di circostanza nonostante magari avremo speso un sacco!
Ci sono i trapani per uso dilettantistico quale si possono dividere in due grandi categorie: i trapani elettrici ed anche i trapani a batteria ma ci sono anchee i trapani avvitatori ed i trapani percussori.
Tutti i trapani hanno un pulsante che consente di invertire il verso di rotazione del mandrino, mentre alcuni hanno la velocità regolabile di rotazione e la funzione percussione o semplice foratura. La prima indispensabile per perforare il calcestruzzo mentre la seconda idonea per forare legno e metalli.
Ci sono i trapani dov'è possibile utilizzare la funzione di percussione.
I maggiori progressi tecnologici sono stati fatti nei trapani a batteria che consentono di lavorare in modo flessibile anche in condizioni di lavoro gravose, come ambienti umidi , all’aperto o comunque lontano da zone abitate o dove non ci sia disponibilità della rete elettrica.
Normalmente i trapani hanno l’impugnatura ergonomica in modo da consentire prolungati tempi di lavorazione, un efficace sistema ammortizzante per proteggere le articolazioni dell’operatore ed una contenuta rumorosità entro i limiti consentiti.