La potenza indica soltanto l'assorbimento dell'utensile in condizioni di utilizzo normale mentre quella realmente disponibile al mandrino corrisponde a circa la metà.
La percussione è di grandissimo aiuto quando si tratta di forare materiali molto compatti come il cemento perché la punta non solo ruota ma compie anche piccoli spostamenti in avanti percuotendo e frantumando il materiale.
La a velocità di rotazione del mandrino è utilissima per esempio per adattare il numero di giri al tipo di materiale (velocità più basse nei metalli più alte nel legno) ed al diametro della punta (più è piccola più richiede velocità elevate) oppure per agire con la dovuta progressione sulle viti da stringere o allentare.
Che cos'è il mandrino? E' il dispositivo che stringe la punta e collegato con il motore del trapano la fa girare. Può essere di due tipi: a cremaglia oppure il mandrino autoserrante.
L'ergonomia è molto importante perchè il trapano deve essere tenuto in mano simulandone l'uso. L'impugnatura dovrebbe essere rivestita in gomma morbida ed anche ergonomica, lo garantisce il lavoro confortevole.
La differenza tra il peso del prodotto : un modello leggero e maneggevole per i lavori meno impegnativi e per le operazioni di avvitatura ed anche un modello più pesante per affrontare i lavori più lunghi e impegnativi.