Valuta articolo:
Valutazione: 3,6/5
Quantita' dei voti: 13

Vi aiuteremo ad evitare i problemi nei tuoi lavori creativi con Dremel. L'articolo di sotto vi puo' insegnare a prevenire i problemi più frequenti che possono capitare quando fate un progetto creativo.

compra in Rotopino.it

Un problemo piu' frequente? Esercitare una pressione eccessiva sull’utensile. Dovete avere sempre un tocco ancora piu' leggero: una pressione troppo elevata può interrompere la rotazione della macchina. Quando intagliate, premendo l’utensile sul legno sicuramente sara' possibile evitare il rischio di schegge. Dovete lavorare con il vetro? Se vuoi ricevere i migliori risultati devi avere sempre un tocco leggero. E quando usate uno dei nostri accessori da levigatura, con una pressione minore riceverete superfici omogenee.

 

A seconda del progetto, dovreste impugnarlo come una matita, con una mano o con due mani. Dovete eseguire incisioni di precisione? Dovete tenere il multiutensile Dremel come fosse una matita: l’impugnatura angolata vi puo' offrire il massimo in termini di maneggevolezza e controllo. Per forare in orizzontale è ad esempio e' sempre consigliato l’utilizzo a una mano. Le impugnature a due mani possono garantire  la stabilità. Una combinazione di presa in alto e in basso puo' fornire  un supporto più stabile, perfetto per i lavori di smerigliatura, levigatura e taglio.

 

 

Tutti progetti richiedono dalla nostra parte sempre più controllo – e pazienza – di altri. Con il complemento adatto potete fare con successo anche questi lavori, senza rinunciare al divertimento. Il multiutensile Dremel si abbina a diversi complementi di precisione che permettono di lavorare senza fatica. L’impugnatura di dettaglio, fissata sull’utensile, garantisce anche il controllo e puo' ridurre la fatica. Il set da taglio multiuso e la fresa a tuffo, sono davvero perfetti per le punte elicoidali e garantiscono anche la posizione corretta; con il supporto a 45° e 90°, potete levigare e smerigliare all’angolazione ideale.

 

Un altro problema che si succede spesso è omettere la preparazione. Cura questa fase prima di metterti al lavoro e avrai ottimi risultati. Se usate un utensile Dremel a batteria, dovete assicurare di caricarlo per non dover interrompere il lavoro. Dovete sempre pulire l’area di lavoro sgombra da trucioli e tieni a portata di mano un aspiratore per mantenere una visuale ottimale. Nei progetti di levigatura, un nastro abrasivo nuovo vi dara' i risultati migliori. E per i progetti più impegnativi, fa’ scorta di materiali – siano legno, vetro o metallo – ed accessori e risparmiati un altro viaggio per procurarvi il materiale mancante!

 

La corretta sporgenza dell’accessorio – a punta elicoidale o per fresatura – all’esterno dell’utensile è un altro aspetto a cui prestare attenzione usando il multiutensile Dremel per tagliare o intagliare il legno, incidere il metallo, il vetro o smerigliare il metallo. Di norma, l’accessorio non dovrebbe sporgere più della metà della lunghezza del codolo; meglio se ancora meno. La sporgenza ideale per il codolo è compresa fra 0,3 cm e 0,5 cm.

 

 

Il mandrino autoserrante vi garantisce di cambiare l’accessorio in modo semplice e veloce, senza dover usare pinze. Inoltre, potete utilizzarlo con tutti i diametri di codolo. Tuttavia, se l’accessorio non è allineato rispetto al mandrino autoserrante, possono insorgere problemi. Per evitarli, prima d’iniziare il lavoro accertati sempre che l’accessorio si trovi esattamente al centro del mandrino autoserrante.

 

La causa principale dei problemi quando si affronta un progetto creativo? L’eccesso di entusiasmo! Fortunatamente è uno dei problemi più semplici da risolvere. Prima d’iniziare un progetto, dovete verificare sempre le vostre capacità (e l’accessorio che avete scelto) su un pezzo di scarto – legno, vetro o metallo. Un’altra buona idea: dovete provare varie regolazioni di velocità sul materiale di scarto e valutare i risultati.

Produttori correlati al negozio Rotopino.it:
* Campi obbligatori
Aggiungi commento