Valuta articolo:
Valutazione: 4,0/5
Quantita' dei voti: 12

Mi permettero di parlare un pò del mio ulitmo acquisto.. ossia il trapano a percussione BOSCH GBS 13 RE Professional 600W. Qualche volta mi capita di riparare qualcosa in casa, ma mi sono concesso il lusso di avere un trapano per professionisti, la blu.

compra in Rotopino.it
Trapano battente Bosch GSB 13 RE
GIACENZA
>10pz.
spedizione
consegna
5 giorni
95 84 IVA inclusa

Comincero in modo atipico, perche con alcuni fatti dalla biografia di Roberto Bosch. Robert Bosch nel 1906 ha introdotto il tampo lavorativo di otto ore, perche era dell’opinione che fosse il più economico ed il più conveniente per mantenere le umane forze lavorative in buone condizioni. Nel 1910 sono arrivati anche i pomeriggi liberi di sabato ed il sistema delle ferie graduale. Per Bosch non erano importanti soli i guadagni. Il fondatore dell’azienda ha passato grandi somme ai fini sociali. Durante la sua vità Roberto Bosch era non solo uno dei maggiori imprenditori in Germania ma anche uno dei più grandi dotatori e socio-lavoratori dei suoi tempi. Ha sostenuto anche il movimento contro il regime fascista, aiutava anche la popolazione d’origini ebree. Hans Walz il successore di Roberto Bosch anni dopo é stato onorato per quest’attività con il titolo del giusto tra le nazioni del mondo. Il uomo, che sie mostrava di essere sullo sfondo degli altri imprenditori mi ha legato molto al marchio Bosch. Possiedo i loro dispositivi AGD, da giardino ed i elettroutensili.

 

Mi permettero di parlare un pò del mio ulitmo acquisto.. ossia il trapano a percussione BOSCH GBS 13 RE Professional 600W. Qualche volta mi capita di riparare qualcosa in casa, ma mi sono concesso il lusso di avere un trapano per professionisti, la blu.

 

A volte posiziono qualche installazione telefonica o un antenna televisiva, quindi bisogna fere un buco per la presa o stipite, fissare un aggancio per l’antenna. Lo scorso autunno in garage vi ho montato al muro quattro agganci per i pneumatici della macchina. Ed ovviamente le aperture per i fissaggi delle mensole o quadri. Li uso spesso la percussione, la quale non mi ha mai deluso, le punte invece cadono come mosche.
Sul mio complotto invece lavorocon il mio materiale preferito, il legno. Con l’aiuto del trapano Bosch ho messo su un WC ed il rispostiglio per gli attrezzi. Ho fatto tutta l’installazione elettrica nella nuova casetta. Ho fatto anche uno scaffale pei i libri ed l’ultimo lavoro da me svolto con questo trapano era rinforzare la porta della cantina.
Dopo aver svolto questi e altri lavori posso parlare con convinzione dei lati positivi e negativi del trapano a percussione BOSCH GSB 13 RE Professional.

 

Il trapano come dispositivo mobile dev’essere trasportato in qualche modo. Quindi sentivo molto la mancanza di una valigetta, per fortuna va bene la valigetta del mio precedente PSB 500 R. Adesso posso comodamente portarmi dietro il trapano, le punte e l’occorrente necessario. Che siì pure più costosa, ma con la valigetta. L’interruttore percussione/foratura é posizionato non tanto fortunatamente sopra, in più si sposta quasi da solo. Lo si può spostare per caso prendendo ad esempio il trapano per la copertura o spingendo più fortemente sul muro senza l’impugnatura aggiuntiva e tenendo per la parte superiore. L’interruttore del verso dei giri invece pone troppa resistenza, direi troppa.

 

Questo per i lati negativi, adesso quelli positivi. Non lo so, che materale é, ma il trapano sta perfettamente nella mano, é piacevole al tatto ed ergonomica. Un buon mandrino autoserrante, non m’ha mai deluso. Ammetto che avevo paura di separarmi dalla chiave per il serraggio della punta, che ritenevo la stretta più sicura, ma adesso non ci tornerei mai più ad usarla. Le misure piccole permettono di lavorare in posti più difficili da raggiungere come ad esempio nelle mensole ci si possono facilmente fare i buchi per i ripiani. Anche il peso di 1,6kg é degno dell’aprezzamento specialmente, quando si deve forare con le mani piegate all’in su, il lampadario non s’appendo da solo. Il sistema Electronic permette di avviare lievemente la forazione, molto utile con le punte fini. Durante i lavori pesanti risulta molto utile l’impugnatura aggiuntiva. Anche il cavo d’alimentazione da 2,5 metri é abbastanza lungo, tanto che spesso non mi serve neanche la prolungha. Un gran vantaggio di questo trapano é anche il prezzo ragionevole, cosa che non si può dire invece degli dispositivi per il giardino.

 

Mentre scrivo quest articolo sono andato sul sito della Bosch e ho trovato una nota del genere: ‘’La garanzia di 3 anni su tutti i dispositivi prefessionali della linea blu, a condizione dell’effettuata registrazione sul sito bosch-garanzia entro 4 settimane dall’acquisto’’. Vi prego di scusarmi, ma é ‘no scherzo? La garanzia é sempre una garanzia, e io mi trovo delle condizioni di registrazione. Devo capire, che non sapendolo il mio trapano non ha una garanzia di tre anni?
E doveva essere cosi bello.

Produttori correlati al negozio Rotopino.it:
* Campi obbligatori
Aggiungi commento