Ospite: Ospite
2014-08-01 13:44

Punte per l'acciaio - ottone?

Ciao. dovrei comprare delle punte per la foratura di alcune strisce d'acciaio e ottone per farci passare i rivetti dal diametro di 1mm.

hanno tutte uno spessore di 0,8 mm

prendere delle punte HHS,, quelle al cobalto? o un altro tipo ancora?

avevo provato delle punte HSS da 0,8 e 1 mm ma si consumano troppo in fretta e ci metto un secolo a fare un foro, uso un proxxon micromot 50 E
Ospite: carbex
2014-08-05 10:29

Re: Punte per l'acciaio - ottone?

uso le punte HSS e Te le posso consigliare, l'ottone si riscalda velocemente quindi e meglio stringfere nella pmorsa o con le pinze l'elemento lavorato

le punte sono abbastanza resistenti, ricorda di eseguire la foratura a giri bassi, anche se a velocità elevate Fai prima - ma rovini sia la punta che il trapano
Ospite: carbex
2014-08-05 10:33

Re: Punte per l'acciaio - ottone?

ah scusa, non avevo notato che le stai già usando :)

prendi le punte al cobalto o al titanio, uso solamente quelle HSS perchè costano di meno e mi bastano per quello che devo farci,

se vuoi delle buone punte spenderai sicuramente di più, ma noterai subito la differenza
Ospite: king
2014-08-05 16:47

Re: Punte per l'acciaio - ottone?

io per i piccoli diametri uso le frese per metallo appuntite ; )

sono perfette perche il foro te lo fanno subito ma devi stare attento a non affondarle troppo
Ospite: Ospite
2014-08-06 13:38

Re: Punte per l'acciaio - ottone?

sono andato da bricoshop, obi e leroy... le punte graduate le ho scartate proprio

ho preso un paio di punte al cobalto e due punte al titanio

sono tutte perfette, eseguono la foratura con molta facilità e una punta al cobalto è molto più resistente rispetto alle punte HSS
Pagina 1 da 1