Consegna gratuita

Spedizione rapida

Prodotti originali

Più di 700.000 clienti

Carrello

Consegna - tempi e costi

Trasporto sicuro delle merci: teloni e nastri trasportatori

Data di aggiornamento: 26-08-2022

Quando si tratta di trasportare merci, mobili durante un trasloco, attrezzature edili e in tutte le occasioni in cui è necessario trasportare qualcosa, i teloni e le cinghie di trasporto sono l'ideale. Non solo proteggono gli articoli, ma soprattutto garantiscono la sicurezza degli altri conducenti sul percorso, riducendo al minimo la caduta della merce dal rimorchio.

Di cosa sono fatti i teloni?

I teloni per auto e rimorchi di grandi autocarri hanno l'importantissima funzione di proteggere il carico e di evitare che cada accidentalmente sulla strada durante la marcia del veicolo. Per questo motivo, devono soddisfare requisiti rigorosi in termini di durata, resistenza agli agenti atmosferici e danni meccanici. I materiali più robusti sono, ovviamente, le plastiche di alta qualità come il polipropilene e l'ancor più robusto PVC.
Se state acquistando un telone per rimorchio per uso personale, che torna utile poche volte all'anno, potete scegliere un materiale di qualità inferiore, come il polietilene o una miscela di polietilene e polipropilene. Per il trasporto professionale, la qualità del materiale dovrebbe essere la prima considerazione, mentre il prezzo dovrebbe essere di minore importanza - perché vale la pena investire in un prodotto affidabile.

I teloni proteggono solo dall'umidità?

In caso di elevata umidità o di pioggia, un telone posto sopra un articolo non lo proteggerà dall'ingresso di umidità. Si raccomanda pertanto di non tenere il carico sotto il telone sul rimorchio più a lungo del necessario. Tuttavia, il trasporto è protetto da pioggia, neve e grandine, purché sia ben fissato e non presenti fori.

I teloni proteggono dalla contaminazione o dalla sporcizia, con il solo rischio di penetrazione di polveri sottili. È quindi opportuno trasportare gli articoli in scatole o avvolti in tessuto elastico. Il ruolo dei teloni per auto è anche quello di proteggere il carico dai danni e, sui rimorchi e sugli autocarri, dai furti. Proteggono principalmente dai danni, dalle precipitazioni e dalle radiazioni solari. Vengono utilizzati anche in molti altri settori, come vedremo tra poco.

 

Utilizzo di teloni

 

Le funzioni dei teloni sono numerose: sono utili non solo durante il trasporto. Vengono utilizzati in casa, in garage e in giardino per le loro proprietà impermeabili. Proteggono dai danni e dalle condizioni atmosferiche avverse. I teloni possono essere utilizzati nei seguenti modi:

 

  • nel trasporto: fissaggio del carico durante il trasporto. Funziona al meglio se utilizzato in combinazione con nastri trasportatori, che assicurano inoltre gli articoli contro il movimento e proteggono dai furti
  • in orticoltura: proteggere le piante dal gelo in inverno, mettere in sicurezza gli attrezzi da giardino
  • in agricoltura: protezione dei macchinari agricoli e dei raccolti, ad esempio paglia e fieno dalla pioggia o dal fuoco, patate che si asciugano dopo lo scavo
  • in edilizia: protezione di macchinari, materiali da costruzione conservati all'aperto in ambito domestico: protezione della legna da ardere conservata all'aperto, dei mobili da giardino, dell'automobile, dell'architettura in legno
  • marketing: pubblicità per un'azienda di trasporti - il telone di un camion per le consegne può essere utilizzato per esporre un logo o altre informazioni su una determinata attività, un marchio

Quale telone acquistare?

 

La scelta del telone giusto deve dipendere dall'uso che se ne intende fare. Si differenziano per il materiale di cui sono fatti, per il peso e per il fatto che siano destinati a un uso annuale o stagionale.
I produttori offrono anche soluzioni dedicate per il cantiere, per lo stoccaggio di alimenti o per il trasporto di merci. I teloni per i furgoni per le consegne hanno un peso base elevato, mentre per un rimorchio privato, usato occasionalmente, si può scegliere un peso base medio. In generale, la ripartizione dei pesi è la seguente:

 

  • sottile con uno spessore di 65 g/m2
  • con uno spessore di 100-150 g/m2
  • molto spesso, con uno spessore di circa 200 g/m2

 

I teloni sono disponibili in diverse misure, quindi prima di scegliere un modello particolare è meglio misurare la quantità di materiale di cui si ha bisogno, in più o in meno. Un telone troppo piccolo non è adatto allo scopo, e si rischia di pagare troppo per uno troppo grande. È consigliabile acquistare subito un telo per rimorchio e le cinghie di trasporto, fondamentali per il trasporto sicuro degli oggetti.

 

Le cinghie di trasporto in breve

 

Esistono due tipi di cinghie: le cinghie a strappo e le cinghie a due pezzi. La scelta di quello giusto è in realtà abbastanza semplice, in quanto i nastri sono classificati in base al peso del carico da trasportare e differiscono in larghezza e lunghezza in base a questo (ad esempio, peso: 5 tonnellate/lunghezza: 5 m/larghezza: 50 mm). Quando si cercano i nastri trasportatori adatti, è quindi importante seguire le raccomandazioni del produttore, che specificano chiaramente il carico che il nastro è in grado di assicurare.