Consegna gratuita

Spedizione rapida

Prodotti originali

Più di 700.000 clienti

Carrello

Consegna - tempi e costi

Modi efficaci per affrontare le formiche in giardino

Data di aggiornamento: 13-07-2022

Un'infestazione di formiche in giardino può causare non pochi problemi al giardiniere. Se un'infestazione di questi insetti sta iniziando a insediarsi nel giardino di casa, è importante agire rapidamente per eliminarli. Quali sono i rimedi casalinghi per le formiche in giardino?

Cosa sono le formiche? Le formiche sono utili?

 

Le formiche sono parassiti che a volte sono anche insetti benefici per il giardino. Formano comunità di nidificanti e hanno una loro gerarchia: la regina depone le uova e le operaie si occupano di fornire cibo e costruire formicai. Le formiche in giardino svolgono diverse funzioni benefiche come:

 

  • allentamento del suolo attraverso la costruzione di corridoi sotterranei
  • lo spostamento di alcuni semi di piante, che ne facilita la dispersione
  • ripulire il terreno dai rifiuti organici
  • eliminare le larve e i bruchi che danneggiano le piante

 

In che modo le formiche danneggiano le piante?

Le famigerate azioni delle formiche in giardino comprendono la distruzione di radici, rizomi, germogli e fiori delle piante. Troppi corridoi, invece di arieggiare il terreno, lo inaridiscono. I formicai danneggiano l'erba e persino l'architettura dei giardini, poiché alcune specie costruiscono i loro nidi in strutture di legno. Tuttavia, i problemi maggiori sono causati dalla coesistenza con gli afidi: questi parassiti si nutrono dei liquidi nutritivi delle piante da giardino, il che può portare rapidamente a un significativo deterioramento delle condizioni di un fiore o di un arbusto. Le formiche si prendono cura degli afidi perché si nutrono della loro melata: trasportano i parassiti in diverse zone del giardino, verso nuove piante quando la colonia di afidi diventa troppo stretta, e li proteggono dai nemici naturali come le coccinelle. Quando le formiche in giardino sono troppe, non resta altro da fare che estirpare gli insetti.

Rimedi casalinghi per le formiche

 

Prima di ricorrere ai prodotti chimici, vale la pena di provare i metodi casalinghi per sterminare le formiche in giardino. Sono meno invasivi e coinvolgono sostanze che la maggior parte di noi ha in casa.

 

Piantare piante repellenti per le formiche

 

Gli insetti non amano i profumi emessi da menta, timo, basilico, lavanda e altri. In questo modo non uccideremo le formiche in giardino, ma le dissuaderemo, il che è la cosa più sicura per questi animali fondamentalmente benefici.

 

Versare acqua bollente su un nido di formiche

 

Il modo più semplice è quello di annientare le formiche in giardino con acqua bollente. Il nido deve essere allagato più volte per liberarsi della regina, che risiede in profondità.

Come agisce la farina di mais sulle formiche?

 

Un metodo che funziona per le formiche sia in casa che in giardino è quello di cospargere di farina di mais. Gli insetti mangiano la farina, che poi si gonfia nel loro corpo e porta alla morte. Il lievito in polvere ha un effetto simile.

 

Trappola dolce - base di miele

 

Esponendo il miele su un piattino o una piattina in giardino e in casa si attirano le formiche, che sono ghiotte del suo sapore dolce. Gli insetti si incastrano nel miele e non riescono più a uscirne.

 

Trasferimento delle formiche in un altro luogo

 

Lo spostamento di un formicaio non è una cosa semplice e richiede l'aiuto di professionisti: è necessario rivolgersi a un forestale esperto. Se lo fate da soli, rischiate di danneggiare la delicata struttura del formicaio, che diventerà inabitabile. 

E per le formiche in giardino? Preparazioni pronte per l'uso

 

Quando i rimedi casalinghi falliscono e gli insetti stanno effettivamente creando scompiglio nel giardino, sono disponibili rimedi chimici. Le formiche in giardino possono essere cosparse di granuli speciali o spruzzate con un preparato già pronto. A questo scopo, vale la pena di acquistare uno spruzzatore: garantirà che il prato o il fogliame siano meglio coperti dal prodotto chimico, in modo che non venga facilmente lavato via dalla pioggia o dalla rugiada. Nel nostro negozio troverete irroratori manuali e a spalla che vi aiuteranno a controllare le infestazioni di parassiti. Per le formiche in casa, una buona soluzione è l'acquisto di una trappola per formiche in gel, sicura per animali domestici e bambini. Tuttavia, è importante ricordare che questi prodotti possono essere tossici anche per altri insetti utili.

 

Rimozione delle formiche: a cosa fare attenzione?

 

Quando si applica un preparato chimico, è importante ricordare di garantire innanzitutto la propria sicurezza. È necessario indossare guanti per tutte le attività e, in caso di irrorazione, è molto importante coprire le vie respiratorie e gli occhi - le maschere specializzate sono le migliori. Per l'irrorazione avanzata di grandi superfici, è bene utilizzare tute e stivali di sicurezza. Durante i lavori di irrorazione delle formiche in giardino è necessario assicurarsi che bambini e animali domestici non si trovino nelle vicinanze.
Le formiche sono animali utili di cui non bisogna assolutamente sbarazzarsi se non si vede che causano danni al giardino. Come misura preventiva, decorate il vostro giardino con piante che respingono questi insetti, e solo in caso di infestazione avanzata dovrete ricorrere a metodi più invasivi.
Visitate la nostra sezione Casa e giardino, dove sono disponibili numerosi strumenti per la cura del giardino e della casa.