Consegna gratuita

Spedizione rapida

Prodotti originali

Più di 700.000 clienti

Carrello

Consegna - tempi e costi

Avvolgitubi e irrigazione di piccoli giardini

Data di aggiornamento: 17-06-2022

L'acqua è necessaria per la crescita e lo sviluppo delle piante, soprattutto nelle calde giornate estive. A volte l'acqua piovana non è sufficiente per irrigare il giardino e allora bisogna prendere in mano la situazione. Che cos'è un avvolgitubo a parete per un tubo da giardino? Vale la pena di consigliarlo per la cura del giardino di casa?

Accessori per l'irrigazione di un piccolo giardino

 

L'irrigazione supplementare del giardino è consigliabile se si vuole godere di un'erba perfettamente verde e di fiori splendidamente fioriti. Alle nostre latitudini siamo sempre più esposti a periodiche siccità, particolarmente dannose per le piante, soprattutto quelle appena piantate. Se avete un nuovo terreno o avete appena costruito una casa, spesso avete difficoltà a progettare un giardino e a piantare le piante. Una volta piantate, hanno bisogno di annaffiature frequenti e regolari. Per l'irrigazione di un giardino domestico, che non è molto grande, sono sufficienti alcuni accessori di base, di cui un tubo da giardino è ovviamente un elemento fondamentale.

 

L'avvolgitubo è la soluzione più consigliata nella sua categoria, ma ne parleremo tra poco. Anche l'annaffiatura delle piante in vaso in giardino è più comoda con un annaffiatoio. L'uso del tubo non è sempre ottimale: i fiori sui davanzali sono più adatti a essere innaffiati con un pratico annaffiatoio. Un contenitore per l'acqua piovana aiuta anche a irrigare il giardino. Questo è un modo ecologico per ottenere acqua extra per innaffiare le piante e risparmiare un po' sulle bollette.

Avvolgitubi: i maggiori vantaggi

 

Oggi ci concentreremo su un dispositivo di base che è (e se non lo è, dovrebbe essere!) presente nella maggior parte dei giardini domestici: il tubo da giardino. Per ottimizzare l'uso di questo dispositivo, è meglio scegliere un avvolgitubo a parete per il tubo da giardino. Questa soluzione presenta i maggiori vantaggi. I tubi da giardino standard non sono molto comodi da usare. Si impigliano sotto i piedi e si può inciampare. Inoltre, per quanto ci si sforzi, il tubo si aggroviglia sempre. Deve essere arrotolato con cura a mano e spesso si sporca e si infanga durante l'uso. Tirarlo in giardino in modo incontrollato può danneggiare i fiori. Inoltre, un tubo da giardino che giace sull'erba e che non si vuole spostare in magazzino o in garage (ad esempio, quando le condizioni meteorologiche rendono necessario innaffiare l'erba appena piantata più volte al giorno) può lasciare un prato danneggiato.

Anche le condizioni atmosferiche avverse possono danneggiare il tubo. Gli avvolgitubi a muro sono un'ottima soluzione per l'irrigazione del giardino, in quanto riducono al minimo l'ingombro (il tubo non passa sotto i piedi), sono comodi e facili da usare (possono essere riavvolti gradualmente) e sono un contenitore esteticamente gradevole che si monta sulla parete di casa, vicino al rubinetto. La maggior parte dei modelli è dotata di una funzione di riavvolgimento automatico senza che il tubo si annodi o si schiacci, ma anche i modelli a manovella sono molto più facili da usare rispetto a un tubo tradizionale. Il design può essere facilmente smontato per l'inverno, quando non viene utilizzato.

Come scegliere un tamburo a parete?

 

Sicuramente un avvolgitubo da giardino renderà più piacevole il lavoro sul terreno o in casa e farà risparmiare qualche momento di tempo prezioso. Cosa bisogna considerare quando si sceglie l'avvolgitubo a muro giusto? La considerazione più importante è la dimensione del giardino. L'avvolgitubo è progettato per aree diverse, ma è necessario conoscere le dimensioni del proprio giardino per evitare di acquistare un tubo troppo corto. Non vale la pena scegliere un prodotto troppo lungo, perché si rischia di pagare inutilmente un prezzo eccessivo. È invece preferibile trovare un modello con una funzione aggiuntiva utile a un prezzo simile. Tra le opzioni degne di nota c'è la già citata retrazione automatica. In effetti, è l'argomento più importante per scegliere un tubo da giardino a bobina.

 

Un accessorio importante è la guida antigroviglio, che consente di ritrarre il tubo in modo rapido e semplice. Inoltre, la testa girevole facilita la manovra del tubo in diverse direzioni. Anche il materiale gioca un ruolo importante: il tubo deve essere flessibile ma allo stesso tempo relativamente duro, non incline ad attorcigliarsi o annodarsi. Un avvolgitubo di buona qualità deve essere resistente alla pioggia, al gelo e ai raggi UV.
Innaffiare il giardino con un tubo può essere veloce e senza sforzo. A volte è persino meglio dell'uso di irrigatori automatici, che non sempre raggiungono tutti gli angoli del giardino di casa. Date un'occhiata alla nostra gamma di mulinelli a muro se siete alla ricerca di strumenti per ottimizzare il vostro lavoro in giardino o in orti. Troverete prodotti di marchi rinomati in questo campo, tra cui Gardena, Cellfast, Bradas. Vi invitiamo a visitarlo:

 

Avvolgitubi a parete Gardena,
Avvolgitubi a muro Bradas.